Nazionali

Italia: la UEFA celebra gli azzurri per le 54 partite consecutive senza sconfitte

Italia: la UEFA celebra gli azzurri per le 54 partite consecutive senza sconfitte

Grazie alla sonora vittoria di sabato sera contro il Lichtenstein, l'Italia sale a quota 54 risultati utili consecutivi nelle gare di qualificazioni a Mondiali ed Europei. Sono ben 10 anni che gli azzurri non perdono in una gara di qualificazione alle due massime competizioni per nazionali.

L'ultima sconfitta risale alla partita contro la Francia del 6 settembre 2006, vinta per 3-1 dai francesi con doppietta di Govou e gol di Zidane, sigillo di Gilardino invece per l'Italia allenata all'epoca da Donadoni. Con i francesi che hanno “vendicato” la sconfitta in finale dei Mondiali di qualche mese prima.

Il primo risultato utile di questa incredibile striscia positiva è una vittoria e risale al 7 ottobre 2006, sempre una gara dello stesso girone vinta per 2-0 contro l'Ucraina, con gol di Oddo e Toni, da allora ben 54 risultati utili consecutivi per gli azzurri, con 40 vittorie e 14 pareggi.

In doppia cifra di risultati utili consecutivi solo altre due nazionali, si tratta della Spagna, che grazie al 4-0 di sabato è salita a quota 12 gare, e dell'Inghilterra, che è invece a quota 33, gli inglesi invece è da sette anni che non perdono.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali