Seguici su

Calcio estero

Classifica delle squadre con più introiti: inglesi in ascesa

La Deloitte Football Money League è l'indicatore che ci permette di capire, al termine di ogni stagione, quali sono i club calcistici che hanno raggiunto gli introiti più alti. Partiamo subito da un dato importante, ovvero che in generale sono aumentati i profitti delle squadre più ricche. L'asticella per entrare nella Top 20 si è alzata del 4% rispetto alla passata stagione, e ci sono stati dei movimenti in classifica che hanno mostrato una Premier League inglese in buona forma. Almeno per quanto riguarda il cash entrato nelle casse.

 

Al 30° posto troviamo il Napoli, che ha totalizzato 142,7 milioni di euro di "revenues". I club italiani, rispetto ai fasti del passato, hanno subito un crollo noto a tutti. L'apice fu toccato tra il 2002 e il 2003, per poi scendere in picchiata e risalire un pochino nell'ultimo biennio. L'Internazionale conquista una posizione collocandosil al 19° posto con 179,2 milioni di introiti, ben staccata da West Ham United (192,3) e Zenit San Pietroburgo (196,5). Il Milan perde due posizioni, piazzandosi al 16° posto (214,7) alle spalle della Roma (218,2). La migliore italiana è la Juventus, che occupa la decima piazza con le sue "revenues" stimate 341,1 milioni e aumentate del 5% nel giro di un anno.

Ai piani alti la novità è che il Manchester United è balzato in vetta, conquistando ben due posizioni e lasciandosi alle spalle le regine del calcio spagnolo. Nel dettaglio, i 689 milioni di euro sono ripartiti tra merchandising (53%), diritti televisivi (27%) e pubblico pagante (20%). Nonostante i Red Devils guidati da van Gaal non abbiano riportato grandi trionfi, i guadagni sono aumentati di ben 169 milioni rispetto all'annata 2014-15. Gli esperti di vendite hanno lavorato alla grande, mantenendo alti gli introiti anche durante una stagione dove è arrivata solo una Coppa d'Inghilterra. Di seguito riportiamo la Top 10 delle squadre con maggiori guadagni nel 2015-16.

Squadra Campionato Introiti in mln di euro
Manchester United Premier League inglese 689
Barcellona Liga spagnola 620,2
Real Madrid Liga spagnola 620,1
Bayern Monaco Bundesliga tedesca 592
Manchester City Premier League inglese 524,9
Paris Saint-Germain Ligue 1 francese 520,9
Arsenal Premier League inglese 468,5
Chelsea Premier League inglese 447,4
Liverpool Premier League inglese 403,8
Juventus Serie A italiana 341,1

Secondo l'agenzia Deloitte, entro il 2030 alcuni club della MLS nordamericana, del Brasile e della Cina potrebbero entrare nelle classifiche delle squadre con maggiori introiti. Ancora trascurabili i guadagni delle squadre di altri continenti, eccezion fatta per alcuni singoli casi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calcio estero