Seguici su

Serie A

Svolta in serie A: dalla prossima stagione con la VAR

Con la tecnologia in supporto degli arbitri non si dovrà aspettare la stagione 2018/2019: la VAR sui campi di calcio di A già dal prossimo campionato

Se non epocale, poco ci manca: la giornata che sta andando delineandosi, in materia arbitrale, ha davvero avuto un risvolto molto importante.

Il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri è intervenuto al termine del Consiglio Federale tenuto dalla FIGC, sorprendendo il calcio italiano con una novità che sarà la svolta per quanto riguarda la tecnologia in assistenza ai direttori di gara: infatti, già dalla prossima stagione, ci sarà l'introduzione della VAR (Video Assistant Referee).

Marcello Nicchi, capo della delegazione arbitri, ha di fatto anticipato di un anno l'innovazione che si sarebbe dilagata sui campi di calcio della serie A: Il comunicato recita così: “La notizia è questa: con la VAR partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno, anticipando quindi di una stagione. Aspettiamo l'autorizzazione dell'International Board”.

Tutto confermato dal presidente di Lega Carlo Tavecchio: “Infantino ci ha dato la disponibilità, saremo i primi insieme a Germania e Olanda”.

Come già detto, però, è una riforma questa che varrà solo per il campionato entrante. Quindi i giudici di gara dovranno ancora farne a meno per il match di Coppa Italia che si disputerà tra Lazio e Juventus.


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A