Seguici su

Serie A

Calendario, scontri diretti, classifica avulsa: tutto sulla sfida salvezza tra Empoli e Crotone

Con la salvezza matematica del Genoa, adesso il posto in Serie A se lo giocano Empoli e Crotone. I toscani sono avanti di un punto

Genoa 36, Empoli 32, Crotone 31. Genoa salvo con una giornata d'anticipo. Questo il primo verdetto in ottica salvezza, con i rossoblu che si sono portati a 5 lunghezze dai calabresi grazie alla vittoria contro il Torino. Empoli e Crotone sono cadute rispettivamente contro Atalanta e Juventus e quindi, a 90 minuti dal termine del campionato, si giocano la permanenza in Serie A.
Con Pescara e Palermo retrocesse da tempo immemore, gli uomini di Nicola sono riusciti a mantenere in vita la lotta salvezza con 17 punti in 7 partite prima della battuta d'arresto di oggi allo Stadium. Poco male, perché i toscani di Martusciello, 17esimi da febbraio, hanno deluso tutte le aspettative e non sono riusciti a vincere nemmeno oggi.
IL CALENDARIO: Nella perfetta alternanza casa-trasferta delle ultime 4 giornate, l'Empoli, oggi al ‘Castellani', andrà al Renzo Barbera contro il già retrocesso Palermo, mentre il Crotone accoglierà allo ‘Scida' la Lazio. Paradossalmente l'incontro più agevole sembra quello dei calabresi. Infatti, il Palermo giocherà la sua ultima partita in Serie A davanti ai propri tifosi e ci terrà a fare bella figura, come già ha dimostrato con il Genoa. I biancocelesti, invece, non hanno veramente più nulla da chiedere al campionato, e una sconfitta non sarebbe accolta con disperazione dai tifosi, già appagati da una grande stagione.
I VARI CASI: L'Empoli si salva se:

  • Vince, indipendentemente dal risultato del Crotone.
  • Pareggia e il Crotone non vince.
  • Perde e il Crotone perde.

Negli altri casi si salva il Crotone, anche in caso di arrivo a pari punti (cioè se l'Empoli perde e il Crotone pareggia). Infatti gli scontri diretti sono appannaggio dei calabresi (Empoli 2-1 Crotone il 12 settembre 2016, Crotone 4-1 Empoli il 29 gennaio 2017).
Grazie al punto di vantaggio, quindi, l'Empoli sembra avere il destino nelle proprie mani. Un'eventuale vittoria renderebbe vani tutti i tentativi degli ultimi mesi del Crotone. Ma mai dire mai, e comunque vada, onore ai pitagorici. Dato per spacciato da tutti, il Crotone è riuscito a rimettere in vita un campionato che sembrava chiuso già a febbraio.


Pillola di Fanta

Empoli e Crotone è soprattutto la sfida tra i due portieri Skorupski e Cordaz. I due si sono dimostrati portieri di ottimo livello. Il polacco è risultato decisivo in tantissime situazioni, e ha fatto registrare 10 ‘clean sheets'. L'italiano invece è arrivato in Serie A all'età di 33 anni, ma si è dimostrato un portiere di alto livello, per lui media 6.33. SAFE HANDS


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A