Seguici su

Serie A

Domenica c'è Palermo-Empoli: tappeto rosso ai toscani per il famoso "paracadute"?

palermo empoli paracadute economico

Al Palermo conviene far vincere l’Empoli domenica prossima, per condannare il Crotone al ritorno in B. Il motivo? Ci sono 15 milioni di euro in gioco

Col Genoa salvatosi ieri, a lottare per la retrocessione restano Empoli e Crotone; e domenica prossima contro l’Empoli, il Palermo potrebbe decidere le sorti del suo futuro. Parliamo principalmente del futuro economico, poiché quello sportivo è già segnato coi rosanero tornati in B dopo tre anni. Futuro economico che più volgarmente viene chiamato ‘paracadute’, un vero e proprio aiuto economico alle squadre che retrocedono dalla Serie A in Serie B. 60 milioni totali, così suddivisi:

  • 25 milioni per i club retrocessi dopo essere stati almeno tre anni in A
  • 15 milioni per i club retrocessi dopo essere stati almeno due anni in A
  • 10 milioni per i club retrocessi dopo appena un anno di A

Ma perché ai sicialiani converrebbe che in B ci andasse il Crotone e non l’Empoli?
Semplice, perché se retrocedessero i toscani, anch’essi in A da tre anni, Palermo ed Empoli riceverebbero 25 milioni a testa che sommati ai 10 del Pescara raggiungerebbero la quota massima dei 60.
Se invece, ad andare in B fosse il Crotone, il Palermo prenderebbe comunque 25 milioni, ma il Crotone solo 10, come il Pescara. Ne avanzerebbero 15 che andrebbero assegnati l’anno prossimo al Palermo, qualora non risalisse immediatamente in A.
Domenica, quindi, al Palermo conviene far vincere l’Empoli e qualora accadesse, il Crotone sarebbe matematicamente in B.
Ricapitolando, quindi, sono queste le possibilità:
Empoli (salvo)
Crotone (in A da un anno: 10 milioni)
Palermo (in A da tre anni: 25 milioni)
Pescara (in A da un anno: 10 milioni)
I restanti 15 andrebbero tra un anno al Palermo, qualora non risalisse immediatamente in A.
Crotone (salvo)
Empoli (in A da tre anni: 25 milioni)
Palermo  (in A da tre anni: 25 milioni)
Pescara (in A da un anno: 10 milioni)


La pillola di Fanta

Tra Empoli e Crotone, se si potesse scegliere, siamo dell’idea che i calabresi non meritino la B per quanto fatto vedere nelle ultime partite. Gli uomini di Nicola, dopo un campionato disastroso, hanno dimostrato il loro valore, tant’è che se la stagione fosse iniziata 7-8 giornate fa, i calabresi sarebbero in zona Champions. E l’Empoli ha segnato solo 28 gol: nessuna squadra, negli altri principali campionati europei, ha fatto peggio. Ma manca ancora una partita, quella DECISIVA.

Fonte foto: empolicalcio.net


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati