Seguici su

Europa League

Estate Milan: ritiro, tournée in Cina e preliminari di Europa League. Tutte le date

milan deulofeu pasalic

Con la vittoria sul Bologna il Milan torna in Europa dopo tre stagioni. Tutto sull'estate rossonera: il ritiro, la tournée in Cina e i preliminari di Europa League

La prima volta non si dimentica mai. Curiosamente, una società dalla rigogliosa bacheca europea come il Milan, non ha mai partecipato all'Europa League. Almeno da quando la competizione ha sostituito la Coppa Uefa (2009/2010). La ragione è a metà tra la predilezione del Milan per la Champions League (5 partecipazioni consecutive tra il 2009/2010 e il 2013/2014) e l'assenza dei rossoneri dall'Europa nelle ultime tre stagioni. L'aritmetica qualificazione ai preliminari di Europa League, ottenuta grazie al 3-0 sul Bologna domenica pomeriggio, apre uno scenario inedito per i rossoneri. E anche una serie di incognite e interrogativi: ritiro e preparazione anticipati? Tournée in Cina saltata? Date dei preliminari? Facciamo chiarezza.
LE DATE DEI PRELIMINARI DI EUROPA LEAGUE
Il Milan entrerà in gioco al terzo turno preliminare di Europa League, che si giocherà con andata il 27 luglio e ritorno il 3 agosto. I rossoneri assisteranno al sorteggio, previsto per il 14 luglio, da testa di serie in virtù di un coefficiente Uefa che si è conservato elevato a dispetto delle ultime stagioni. Va però specificato che il terzo turno preliminare non sarà l'unico ostacolo sulla strada dei gironi. Per raggiungere Lazio e Atalanta, infatti, il Milan dovrà superare anche il playoff che si giocherà il 17 e 24 agosto (sorteggio il 4). Solo così la squadra di Montella potrà considerarsi a tutti gli effetti tornata in Europa (League).
LE DATE DEL RITIRO DI PREPARAZIONE DEL MILAN
Si è parlato molto dello scarso appeal del sesto posto proprio in funzione delle “vacanze ridotte” in chiave preliminare. In realtà non cambierà molto per il Milan. Nella stagione in corso, priva di impegni europei, i rossoneri si sono ritrovati a Milanello il 7 di luglio. L'anno prossimo, in vista del preliminare di Europa League, Montella chiederà ai suoi di chiudere gli ombrelloni con qualche giorno d'anticipo. L'inizio della preparazione è previsto per il 3 o 4 luglio 2017. Tre settimane per smaltire le scorie dell'estate e trovare una forma adeguata per l'assalto all'Europa.
COSA SUCCEDE PER LA TOURNÉE ESTIVA IN CINA
Con il passaggio del pacchetto di maggioranza alla cordata cinese guidata da Yonghong Li, ha assunto un'importanza vitale la tournée estiva in Cina. Ne va del marchio, ne va del bilancio, ne va del blasone. Il Milan aveva annunciato già in primavera la partecipazione all'International Champions Cup 2017. L'intenzione è stata confermata anche a preliminare conquistato. Il Milan affronterà il Bayern Monaco il 18 luglio, il Borussia Dortmund il 22. Di fatto è saltato il derby di Cina con l'Inter, previsto a Nanchino il 24. Gli organizzatori, però,  potrebbero anticipare il torneo per non perdere un Milan-Inter dagli occhi a mandorla.


La pillola di fanta

Sono passati 1170 giorni dall'ultima partita in Europa del Milan. L'Atletico Madrid, con un perentorio 4-1, estromise i rossoneri dalla Champions agli ottavi di finale l'11 marzo 2014. Gli unici reduci tra i titolari di quella squadra sono Ignazio Abate, reduce da una stagione tormentata, e Andrea Poli, ai margini del progetto. In panchina sedeva un giovane De Sciglio, ma il terzino potrebbe lasciare il Milan prima del preliminare di Europa League. ARIA NUOVA, VITA NUOVA

foto acmilan.com


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Europa League