Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, la top 5 dei portieri della Serie A 2016/2017

milan juventus buffon donnarumma

Ecco i 5 migliori portieri della Serie A 2016-2017 al fantacalcio. Che sorpresa nella top five!

Sottovalutato, spesso bistrattato. Ma il ruolo del portiere è fondamentale, anche al fantacalcio. Ecco i cinque migliori della stagione appena conclusa.
I dati prendono in considerazioni i giocatori che hanno disputato almeno la metà (19) delle partite di campionato.

1. WOJCIECH SZCZESNY

  • Media voto: 6,33
  • Fantamedia: 5,49
  • Bonus/malus: 14 clean sheet e 2 rigori parati/38 gol subiti
  • Miglior partita: Genoa-Roma 0-1 (8 gennaio 2017), voto 8

Il portiere della Roma, in prestito dall’Arsenal, è stato protagonista di tutte le 38 partite di questa Serie A, esattamente come Donnarumma, relegando in panchina il titolare del Brasile, Alisson. Autentico uomo in più dei giallorossi, quest’anno è cresciuto veramente tanto, conquistando una sicurezza mai vista prima. Ha concluso la stagione come secondo portiere meno battuto, alle spalle di Buffon ed ha mantenuto la porta inviolata in ben 14 occasioni, più di chiunque altro. Non a caso, la Juve lo ha messo nel mirino per il dopo Buffon, il Napoli per il dopo Reina, il Milan qualora Gigio non dovesse rinnovare. SICUREZZA.
La sua miglior parata? In Roma-Inter del 2 ottobre 2016, al 42′ su Candreva
 


2. GIANLUIGI DONNARUMMA

  • Media voto: 6,42
  • Fantamedia: 5,37
  • Bonus/malus: 12 clean sheet e 2 rigori parati/45 gol subiti e 2 ammonizioni
  • Miglior partita: Juventus-Milan 2-1 (10 marzo 2017), voto 8

Se il Milan non rinnova il contratto a Donnarumma, il fantacalcio italiano rischia di perdere il portiere con la media voto più alta. Probabilmente si possono contare sulle dita di una mano i 18enni che nella storia hanno disputato tutte le partite di un massimo campionato professionistico e Gigio l’ha fatto. In quasi un terzo di queste è rimasto imbattuto, ha parato due rigori e i 45 gol subiti sarebbero stati molti meno se avesse avuto una signor difesa davanti a lui. Occhio Milan: Real e Barcellona lo seguono da tempo, la Juventus, contro cui ha giocato le sue due migliori partite, in maniera più defilata; chi se lo assicura, si regala una sicurezza in porta per i prossimi 20 anni. TALENTO.
La sua miglior parata? In Milan-Juventus 1-0 del 22 ottobre 2016, al 96′ su Khedira.
 


3. GIANLUIGI BUFFON

  • Media voto: 6,1
  • Fantamedia: 5,3
  • Bonus/malus: 13 clean sheet/24 gol subiti
  • Miglior partita: Genoa-Juventus 3-1 (27 novembre 2016), voto 7,5

Da un Gianluigi all’altro. Ed è ciò che accadrà anche in Nazionale, quando il bianconero appenderà i guantoni al chiodo. Un dato certifica l’eccellenza di Buffon: disputa la sua miglior partita della stagione in una delle due uniche partite in cui il capitano bianconero incassa più di due gol – l’altra era il 3-1 contro la Roma. Ciò a testimonianza del fatto che Buffon, nonostante i 39 anni, è ancora uno dei migliori portieri del mondo e che i fantallenatori che lo acquistano stanno tranquilli per molte partite di campionato; quest’anno 13 per l’esattezza, ovvero i clean sheet che ha fatto registrare il portiere della Nazionale. LEGGENDA E LEADER.
La miglior parata? In Juventus-Udinese 2-1 del 15 ottobre 2016, all’83 su Felipe
 


4. ETRIT BERISHA

  • Media voto: 6,25
  • Fantamedia: 5,21
  • Bonus/malus: 11 clean sheet/26 gol subiti e 2 ammonizioni
  • Miglior partita: Napoli-Atalanta 0-2 (25 febbraio 2017), voto 7,5

Il portiere albanese è stato un’autentica rivelazione al pari di tutti i suoi compagni, arrivando a conquistare un quarto posto mai raggiunto nella storia dell’Atalanta. Berisha è stato coadiuvato dall’ottimo reparto difensivo costruito da Gasperini: Caldara-Masiello-Toloi i migliori 3 difensori per media voto di questo campionato. Grazie a loro, ma ovviamente anche per meriti propri, l’ex Lazio ha saputo mantener inviolata la porta 11 volte su 26, garantendo voti alti ai suoi fantallenatori che a settembre puntavano su Sportiello. Unico neo i 7 gol subiti contro l’Inter. LAVORATORE.
La sua miglior parata? In Napoli-Atalanta 0-2 del 25 febbraio 2017 al 45′ su Mertens.
 


5. RAFAEL

  • Media voto: 6,19
  • Fantamedia: 5,1
  • Bonus/malus: 4 clean sheet e 3 rigori parati/32 gol subiti
  • Miglior partita: Palermo-Cagliari 1-3 (1 aprile 2017), voto 7,5

Ed infine ecco la sorpresa: il quinto miglior portiere per fantamedia è Rafael del Cagliari. Sicuramente in parte sarà dovuto al fatto di aver parato ben 3 rigori sui 6 totali subiti dall’ex Verona, statistica che lo accomuna a Luca Crosta, il terzo portiere del Cagliari che ne ha parato uno sui due subiti all’ultima giornata col Milan. E pensare che il brasiliano, all’inizio della stagione, partiva dalla panchina alle spalle di Storari poi finito al Milan, in uno scambio col connazionale Gabriel. Pochi clean sheet, ma una fantamedia complessiva che sorprenderà molti fantallenatori. SORPRESA.
La miglior parata? In Atalanta-Cagliari del 5 febbraio 2017, all’88’ su Petagna.


Consulta qui la TOP 5 dei difensori della Serie A 2016/17
Consulta qui la TOP 5 dei centrocampisti della Serie A 2016/17

(Fonte foto: www.imagephotoagency.it)

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in Fantacalcio