Seguici su

Ligue 1

Italiani d'Europa, la scuola di allenatori di Coverciano trionfa nei campionati esteri

allenatori italiani europa ancelotti conte carrera

Anche quest’anno gli allenatori italiani hanno rubato la scena in campo europeo. Da Ancelotti a Massimo Carrera, passando per Antonio Conte

Da sempre la scuola di allenatori di Coverciano è sinonimo di garanzia e di successo. Definiti per decenni dalla critica “pallonara” mondiale come catenacciari, ancora una volta gli allenatori italiani trionfano nei campionati esteri.
Dopo la leggendaria impresa del Leicester di Claudio Ranieri, a tenere alto il tricolore italiano ci ha pensato quest’anno Carlo Ancelotti. L’ex allenatore del Milan ha conquistato con il Bayern Monaco la Bundesliga, diventando il primo allenatore nella storia a vincere 4 dei 5 campionati più importanti d’Europa. All’ultimo titolo tedesco va aggiunta infatti la Serie A (vinta con il Milan), la Ligue 1 (vinta con il PSG) e la Premier (vinta con il Chelsea). L’unico campionato in cui Re Carlo non è riuscito a trionfare è stato La Liga. Nonostante questo però, in terra spagnola Ancelotti ha lasciato un grande ricordo ai tifosi del Real Madrid, vincendo la storica decima Champions League, contro i cugini dell’Atletico Madrid in quel di Lisbona.
E mentre Carlo Ancelotti ha già stappato lo spumante, Antonio Conte è in procinto di farlo. Grazie alla vittoria di lunedì contro il Middlesbrough, il Chelsea ha staccato di 7 punti il Tottenham di Pochettino. A tre giornate dalla fine, questo distacco potrebbe risultare decisivo ai fini della vittoria finale. Un titolo insperato alla vigilia della stagione, considerato che per l’ex ct della Nazionale era la prima esperienza in terra inglese. Invece, la fame, la grinta e la maestria tattica di Conte hanno portato l’ex allenatore della Juventus al comando del campionato più spettacolare, la Premier League.
Sempre legato al nome di Antonio Conte è impossibile non citare il trionfo di Massimo Carrera in terra russa. L’ex vice allenatore della Juventus ha vinto il campionato di Russia con lo Spartak Mosca. Un titolo che mancava da 16 anni in casa Spartak. Dunque una vera impresa per Carrera, che ha regalato una grande gioia ai tifosi della squadra della capitale russa.


Pillola di Fanta

Carlo Ancelotti è il secondo allenatore italiano a vincere la Bundesliga tedesca con il Bayern Monaco. Il primo allenatore a farlo fu Giovanni Trapattoni, che con i bavaresi vinse il campionato dell’anno 1996/97. BAVIERA MADE IN ITALY
 

Fonte foto: fcbayern.com


Commenti
Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi
Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Ligue 1