Seguici su

Serie A

Juventus, Vierchowod: "Questa squadra è la più forte degli ultimi 6 anni"

ringo vierchowod

Pietro Vierchowod, ex difensore dei bianconeri, commenta la straordinaria annata della Juventus, incoronandola come la migliore degli ultimi 6 anni

Poco meno di 2 settimane alla finale di Cardiff. Ancora pochi giorni per scoprire se sarà “triplete” o meno, se sarà la Juventus più grande di sempre. Pietro Vierchowod, vincitore dell'ultima Champions League juventina del 1995/96, incorona questa squadra come la più forte degli ultimi 6 anni. Ecco le sue parole, riprese da “La Gazzetta dello Sport”: “Quello che si può dire è che la Juve di quest’anno è sicuramente la più forte tra quelle del ciclo dei sei scudetti consecutivi. Ha 3-4 giocatori, tra cui Higuain e Dybala che sono autentici fuoriclasse”.
Società forte, elemento che ha distinto la Juventus di oggi e di ieri: “L'elemento comune a tutte queste sei Juventus è la solidità della società. Ognuno ha un ruolo preciso, non ci sono sconfinamenti e tutti remano nella stessa direzione. E questo per i giocatori è un grande vantaggio. Ricordo che quando arrivai alla Juve la prima cosa che mi dissero fu: ‘Tu devi pensare soltanto ad allenarti e a giocare, di tutto il resto ci occupiamo noi'. Questa qualità è molto importante, fa la differenza”.
Qualità tecniche elevate di una squadra camaleontica: “Ha un livello tecnico molto elevato e riesce ad adottare diversi sistemi di gioco nel corso della stagione e anche della stessa partita senza avere cali di rendimento, anzi adattandosi alle necessità del momento. Una volta questo poteva essere interpretato come segnale di debolezza, oggi è sinonimo di forza e sicurezza”.
Infine, Vierchowod non si sbilancia in paragoni scomodi tra la sua Juventus e quella attuale: “Trovo molto complicato paragonare due epoche di calcio differenti. Di sicuro sono due squadre forti entrambe”.


Pillola di Fanta

Carriera ricca di successi quella di Vierchowod. Oltre ad aver alzato la Champions con la Juventus nel cielo di Roma, il difensore bergamasco è stato uno dei componenti della spedizione vittoriosa del Mondiale di Spagna '82, quando gli azzurri vinsero la coppa del Mondo guidati dal ct Bearzot. Inoltre il suo nome è legato a quello di Roma e Sampdoria, squadre con le quali Vierchowod vinse 2 scudetti, rispettivamente nel 1982/83 e 1990/91. CAMPIONE MULTIMAGLIA
 

Fonte foto: www.imagephotoagency.it


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A