Seguici su

Calcio estero

Scudetto Juventus, record storico: bianconeri campioni d’Italia per la sesta volta di fila

Juve, sei nella storia. Grazie alla vittoria sul Crotone, i bianconeri hanno conquistato lo scudetto stabilendo un nuovo record: sei trionfi consecutivi in Serie A

Sesto scudetto consecutivo per la Juventus. In Italia, nessuno era arrivato a tanto prima d’ora. Discorso che cambia (leggermente) in Europa, dove i ragazzi di Allegri devono fare i conti con i campionati “minori” …dove i primati arrivano anche in doppia cifra. Tra le squadre italiane che detenevano il precedente record (5 di fila) insieme ai bianconeri, troviamo il “Grande Torino” e l’Inter del post “Calciopoli”.
In Italia era stata proprio la Juventus la prima a portare a cifre alte il record di scudetti consecutivi, trionfando per cinque volte di fila dal 1930 al 1935. Record eguagliato poi dal “Grande Torino”: granata che si imposero dal 1942 al 1948, eccezion fatta per lo scudetto del 1943/44. Quando il campionato fu interrotto a causa della Seconda Guerra Mondiale, e nel campionato alternativo creato (diviso tra Nord e Sud) i granata dovettero arrendersi allo Spezia…ma quella sconfitta non conta a livello Nazionale, il che porta a cinque il filotto di vittorie: filotto interrotto solamente dalla strage di Superga. Ultima a riuscire nell’impresa, l’Inter del post “Calciopoli”. I nerazzurri trionfarono dal 2005 al 2010, con il primo trofeo che, però, venne assegnato a tavolino. Adesso, dopo averlo pareggiato con il trionfo dello scorso anno, i bianconeri hanno aggiornato a sei il record…ma il filotto potrebbe continuare ancora.
Nei principali campionati europei non sono molte le squadre riuscite a superare quota cinque. In Spagna il Real Madrid si è fermato due volte al pokerissimo. La Premier League, stando ai fatti, tra tutti sembra il campionato più equilibrato. In Inghilterra infatti il record massimo è tre successi di fila, a detenerlo sono proprio tre squadre: Arsenal, Liverpool e (due volte) Manchester United. In Francia il record appartiene al Lione, che dal 2001 al 2008 inanellò una striscia di sette titoli di fila, peraltro i primi sette della storia del club. In Germania il record è detenuto dal Bayern Monaco, che con quello festeggiato qualche settimana fa, è arrivato a quota cinque di fila.
Nei campionati un po’ meno importanti, invece, fioccano i record. In Portogallo il Porto si è fermato a quota cinque. In Olanda nessuno si è spinto mai oltre ai quattro. In Scozia il record è quasi da doppia cifra, sia Rangers che Celtic sono infatti arrivate ad inanellare filotti da nove trionfi di fila. In Grecia l’Olympiakos ha festeggiato quest’anno il settimo consecutivo, eguagliando il suo precedente record. In Croazia la Dinamo Zagabria si è imposta per 11 volte di fila, record che sta per essere spezzato dal Rijeka. In Norvegia sono ben 13 i titoli portati a casa dal Rosenborg di fila. Lo scettro di regina va però allo Skonto, che in Lettonia si è imposto per ben 14 volte di fila.

La pillola di Fanta

Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio, no non siamo impazziti: questi sono i cognomi degli unici sei reduci della Juventus del primo scudetto targato Conte. Che siano sei, come gli scudetti consecutivi della Juventus, è solo una coincidenza, ma in questi sei anni sono stati loro i veri pilastri dei successi bianconeri…chi più chi meno. Gran parte del merito va dato alla BBC, o meglio B-BBC, che nelle ultime sei stagioni si è affermata come una delle migliori difese in circolazione. Negli ultimi sei anni sono stati anche punti di riferimento per molte fantasquadre. IRRIDUCIBILI

Fonte foto:twitter.com/bonucci_leo19


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calcio estero