Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Fiorentina, ecco Vitor Hugo: stopper di altri tempi

La Fiorentina piazza il primo colpo in difesa per sopperire all’addio di Gonzalo Rodriguez. Tutto su Vitor Hugo: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Corre velocissima la carriera di Vitor Hugo, dopo essere esplosa relativamente tardi. Il difensore centrale brasiliano, dopo due anni con il Palmeiras, arriva alla Fiorentina per continuare a stupire. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato Vitor Hugo per voi: chi è, il ruolo, la possibilità che giochi titolare e la sua inclinazione a bonus, malus, infortuni. Insomma, tutto quello che c’è da sapere su Vitor Hugo prima di decidere se prenderlo o meno all’asta del fantacalcio.

CHI È VITOR HUGO

Se non fosse per una ‘c’ mancante, il nuovo difensore della Fiorentina sarebbe omonimo del ben più noto poeta e romanziere francese. Vitor Hugo Franchescoli de Souza nasce a Guaraci il 20 maggio del 1991, nello stato di Sao Paulo, patria dello ‘joga bonito’ e del calcio spettacolo. Ma Vitor, a differenza sia dei suoi connazionali che del padre del Romanticismo, non scrive poesie con il pallone tra i piedi, tutt’altro. Classico difensore centrale, esplode relativamente tardi nel calcio che conta.

Nel 2015, dopo aver militato in Serie B con la maglia dell’America per 2 anni, lo acquista il Palmeiras. Qui debutterà per la prima volta nel Brasileirao alla soglia dei 24 anni. Nella sua seconda stagione in alviverde vince il campionato da assoluto protagonista con 35 presenze da titolare e 3150 minuti giocati. Due stagioni ad alto livello convincono Pantaleo Corvino a portarlo a Firenze.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7/10

Partiamo da una considerazione: comprare un difensore brasiliano che non ha mai militato in Europa è sempre una grossa incognita. Il calcio sudamericano è concettualmente diverso da quello del vecchio continente, e a maggior ragione dal calcio italiano. Ma Vitor Hugo sembra esser nato in Brasile solo per un beffardo gioco del destino. Tipico stopper di altri tempi, il 26enne ha nel contrasto e nella marcatura i suoi punti di forza. Per rendimento l’anno scorso è stato uno dei migliori difensori della Serie A brasiliana. I suoi 187 centimetri, accompagnati da 80 chilogrammi di muscoli, fanno di lui un centrale di difesa molto roccioso e un ottimo saltatore (in media vince 3.5 duelli aerei a partita). Molto dipenderà da come (e se) riuscirà ad ambientarsi nel nostro calcio.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 7/10

Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto in precedenza: se riuscirà a calarsi immediatamente nella realtà italiana, allora il posto non glielo toglie nessuno. Vitor è stato preso per sostituire Gonzalo Rodriguez e a 26 anni è sicuramente un difensore già pronto che non ha bisogno di periodi di apprendistato (a differenza di Milenkovic, in orbita viola). Ma se dovesse trovare difficoltà a capire i movimenti e le indicazioni di mister Pioli, allora dovrà giocoforza accomodarsi in panchina. Però anche nel Palmeiras di Cuca ha giocato in questi anni con il 4-3-3 che l’ex allenatore dell’Inter proporrà in viola.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 6,5/10

Per essere un difensore centrale, possiamo dire che Vitor Hugo ha il vizietto del gol. In questi due campionati brasiliani ha segnato 8 gol (4 al primo e 4 al secondo) in 58 presenze con i verdeao, bottino da non disprezzare. Certo, se siete ancora affezionati a Gonzalo Rodriguez, questo score vi sembrerà ‘miserable’. Ma tutti i centri di Hugo sono arrivati di testa e su sviluppi di calci piazzati, il che lo rende imparagonabile all’ex capitano viola che era pure rigorista.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 4,5/10

Qui l’impeto di Vitor Hugo potrebbe far vacillare i fantallenatori che vogliono puntare su di lui. La scorsa stagione nel Brasileirao il difensore brasiliano ha collezionato ben 8 ammonizioni, una ogni 4,5 partite. Non sono nemmeno così tante, ma gli arbitri italiani sono molto più intransigenti di quelli sudamericani e hanno il cartellino più facile. Se non riuscirà a frenare la foga in alcuni interventi, finirà sul taccuino dei cattivi praticamente in ogni partita.

FANTACALCIO: RESISTENZA AGLI INFORTUNI 8/10

L’anno scorso ha giocato 35 partite e ha collezionato 3150 minuti in campo (ovvero, 90 per ogni partita giocata). Le tre partite che ha saltato sono state per squalifica. Da questo punto di vista Vitor non ha mai avuto alcun problema fisico e quindi sembra essere una garanzia. Ancora abbastanza giovane, Hugo però potrà risentire di una preparazione molto più pesante rispetto a quella a cui è stato abituato fin da bambino. Anche Socrates, ex giocatore proprio dei viola, soffrì molto il ritiro estivo e ne uscì stravolto. Si dice che un giorno scoppiò e chiese ad Antognoni: “Ma in Italia avete i campi in salita? Perché non capisco gli allenamenti in montagna! Se racconto tutto questo in Brasile non ci crede nessuno”. Vedremo come reagirà il neoacquisto.

FANTACALCIO: PRENDERE VITOR HUGO? 6,6/10

Se siete amanti dello ‘joga bonito’, delle spiagge di Copacabana e del Caipirinha, ovviamente nella vostra fantasquadra Vitor Hugo non può mancare. E, ça va sans dire, deve assolutamente esserci se siete amanti di Notre-Dame, del Romanticismo e della letteratura francese. Anzi, in questo caso Vitor Hugo sarà capitano, presidente e direttore sportivo della vostra squadra. Ma se siete dei fantallenatori razionali, prima di prendere il difensore brasiliano ripensateci due volte. Comunque, secondo noi, vale la pena rischiare e scommettere sul centrale viola, però soltanto come alternativa ai big.

LA FANTASCHEDA DI VITOR HUGO

Caratteristiche: 7
Titolarità: 7
Bonus: 6,5
Malus: 4,5
Infortuni: 8
Fantavalore: 6.6/10

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Clicca QUI per visionare tutte le fantaschede


 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantaschede