Seguici su

Nazionali

Italia, brutto risveglio per l’Under 21. Vince la Repubblica Ceca 3-1

oriali-di-biagio-italia

Al Tychy Stadium la Repubblica Ceca batte l'Italia 3-1. Adesso il percorso degli azzurrini di Di Biagio è compromesso

Clamoroso al Tychy Stadium. L'Italia Under 21, dichiarata alla vigilia una delle più forti degli ultimi 20 anni, viene battuta dalla Repubblica Ceca per 3-1. Nulla da fare per gli azzurrini che già contro la Danimarca avevano mostrato segni di debolezze. Oggi ne arriva la conferma: la squadra sembra fuori forma e stanca.

Di Biagio riconferma il 4-3-3 ma cambia alcuni interpreti, soprattutto a centrocampo dove Grassi e Cataldi rilevano Gagliardini e Benassi. I nostri spingono sin dal primo minuto ma le idee sono poche e confuse, figlie di un gruppo nato quasi per sbaglio, con innesti della Nazionale Maggiore arrivati all'ultimo minuti.

Al 24esimo passano i cechi con Travnik alla prima vera conclusione in porta, peraltro non irresistibile. Gli azzurrini sentono il colpo e la partita diventa molto sporca. All'intervallo è 1-0 a sorpresa. Nella ripresa il mister butta dentro Chiesa per Grassi, ridisegnando un 4-2-3-1. L'Italia spinge a testa bassa e crea molte occasioni da gol soprattutto grazie alla qualità dei singoli.

Al 70esimo Berardi pareggia in maniera caparbia e l'inerzia della partita gira tutta dalla nostra parte, che in nove minuti riescono a creare tre palle gol chiare, una sprecata malamente da Petagna. E la più classica delle leggi del calcio ci punisce: dopo il gol sbagliato, arriva il nuovo vantaggio con Havlik. L'Italia è stonata e all'85esimo Luftner sorprende un colpevole Donnarumma con un tiro da 40 metri per il 3-1 finale.

Adesso, anche vincendo con la Germania, l'Italia potrebbe comunque essere fuori dall'Europeo. Tutto dipende dalla partita di stasera tra i tedeschi e la Danimarca ma soprattutto dalla sfida tra i danesi e la Repubblica Ceca. Il percorso è fortemente compromesso e passare adesso diventa un'impresa.

Fonte foto: twitter.com/UEFAcom_it


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali