Seguici su

Serie A

Serie A, la top 10 dei giocatori con più tiri in porta. Comanda Dzeko

dzeko torna col chievo

Dzeko, Mertens e Insigne. Questi i primi 3 in Serie A per precisione al tiro. Nella top ten anche Belotti, Higuain e Icardi

Per segnare, devi fare tanti tiri. Nello specchio della porta preferibilmente. Il re dei goleador questa stagione è stato Edin Dzeko, e forse non stupisce più di tanto come il bosniaco sia anche il leader della speciale classifica dei tiri nello specchio per partita. Una media di ben 4.8 conclusioni verso la porta avversaria per il numero 9 giallorosso, che è seguito a stretto giro di posta, qui come nella classifica dei marcatori della serie A, da Dries Mertens (4.2). Un dato che conferma la stagione super del folletto belga.

Al terzo posto ancora Napoli. A quota 4 tiri nello specchio a partita troviamo infatti Lorenzo Insigne. Avere due giocatori che tirano con una così alta precisione rende bene l’idea della stagione di grazia vissuta dalla squadra di Sarri, con ritmi alti, tante conclusioni, ed un notevole numero di gol. Ai piedi del podio vi sono i due attaccanti della Nazionale italiana, Ciro Immobile ed Andrea Belotti, con rispettivamente una media di 3.8 e 3.7 tiri in porta per incontro. Per entrambi è stata un’annata esaltante. Se  per il centravanti laziale si può palare di stagione di conferma, o quantomeno del rilancio, il bomber granata è stata la vera sorpresa della Serie A appena conclusa.

Scorrendo la classifica, troviamo altri nomi illustri. Su tutti, quelli dei due argentini, Gonzalo Higuain (3.5) e Mauro Icardi (3.2). Il Pipita, giunto a Torino dopo il record di 36 gol con la maglia del Napoli, è rimasto il terminale principale della propria squadra, ma ha cambiato stile di gioco, prestandosi più alla manovra, con un calo alla voce realizzazioni. Maurito rimane l’uomo di punta per la San Siro nerazzurra, come primo ricevitore dei cross al bacio di Perisic e Candreva. È stato spesso capace di risolvere situazioni complicate, ma nei momenti di buio dell’Inter ha perso la via del gol.

Chiudono la top ten 3 nomi che potremmo definire ‘a sorpresa’. A pari merito con il capitano interista troviamo infatti Josip Ilicic, tiratore scelto per i calci piazzati della Fiorentina, uno dei pochi positivi in una stagione altalenante per la viola, e Alejandro Gomez, capitano dell’Atalanta rivelazione dell’anno. Per il Papu, un altro dato invidiabile in una stagione da incorniciare. In 10° posizione troviamo Gianluca Caprari (3.1), forse unica nota lieta della stagione del Pescara, che ha beneficiato, anche per questo dato, del gioco offensivo di Zeman.

Vediamo di seguito la classifica dei10 giocatori con più tiri in porta:

  • Edinz Dezko (Roma): 4.8
  • Dries Mertens (Napoli): 4.2
  • Lorenzo Insigne (Napoli): 4
  • Ciro Immobile (Lazio): 3.8
  • Andrea Belotti (Torino): 3.7
  • Gonzalo Higuain (Juventus): 3.5
  • Mauro Icardi (Inter): 3.2
  • Josip Ilicic (Fiorentina): 3.2
  • Alejandro Gomez (Atalanta): 3.2
  • Gianluca Caprari (Pescara): 3.1

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A