Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Napoli, ecco Ounas: il candidato vice-Callejon

FANTASCHEDA-ADAM-OUNAS-NAPOLI

Dribbling e fantasia al servizio del Napoli. Tutto su Ounas per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

La rosa del Napoli si arricchisce di un nuovo esterno. Sarri potrà contare sull’imprevedibilità di Adam Ounas, ala algerina che arriva dalla Ligue 1 dove ha lasciato un bel ricordo con la maglia del Bordeaux. Per sapere se acquistarlo all’asta del fantacalcio, la redazione di Calcio d’Angolo lo ha analizzato per voi. Chi è, il ruolo, la possibilità che giochi titolare e la sua inclinazione a bonus, malus, infortuni. Insomma, tutto quello che c’è da sapere su Ounas prima di decidere se comprarlo o meno all’asta del fantacalcio.

CHI È OUNAS

Parla francese ma abbraccia la nazionalità algerina. Adam Ounas nasce a Chambray-lès-Tours l’11 novembre 1996. Entra a far parte delle giovanili del Tours a 5 anni e vi rimane per 10 stagioni prima di lasciare il club a causa delle suo fisico “inadatto” al gioco del proprio allenatore. Si trasferisce allo Chateauroux, da poco promosso in Ligue 2, dove disputa due annate.
L’occasione della vita si presenta ad una partita di beneficenza in cui è presente un emissario del Bordeaux che rimane folgorato e lo porta nella città della “Belle Endormie”. I primi due anni in Primavera sono di assestamento ma il ragazzo ha personalità e mette a referto 26 gol e 24 assist. Nel 2015 l’esordio il Ligue 1 contro il Lorient, ad ottobre precisamente. È l’inizio della sua carriera professionistica. Nello stesso anno riceve la convocazione nella Nazionale francese under 20.
Il suo primo anno in prima squadra si chiude con 6 gol in 30 presenze. La stagione 2016/17 è quella della conferma, Ounas si dimostra uno dei talenti più cristallini del campionato francese. Il Manchester United posa gli occhi sull’ala algerina, ma il Napoli è più scaltro e si assicura le sue prestazioni per 10 milioni di euro più 2 di bonus.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6,5

Ala mancina dal fisico – 172 cm per 70 kg – nella media, il dribbling la sua caratteristica migliore. Arriva al Napoli come vice-Callejon ma con caratteristiche diverse, l’ala algerino preferisce rientrare e calciare con il sinistro. Non è particolarmente esplosivo ma ama mettere il compagno in porta con la sua tecnica indiscutibile. Ounas potrebbe incontrare qualche difficoltà negli schemi di Sarri, non ama rientrare per aiutare i compagni e senza palla spesso è assente.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 5

Almeno inizialmente Ounas partirà indietro nelle gerarchie di Sarri, il tridente Insigne-Mertens-Callejon è intoccabile. Difficile che Adam venga impiegato a sinistra non avendo nelle corde la ricerca del fondo per mettere i cross al centro; il suo rivale sarà un certo José Callejon che è una colonna nel Napoli di Sarri (in 4 anni con la maglia azzurra lo spagnolo ha saltato soltanto due partite di Serie A). A lungo andare potrebbe uscire fuori la tecnica del buon Ounas, ma ci sarà da sudare parecchio.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 5,5

Visto il ruolo, le statistiche di Ounas non sono particolarmente incoraggianti: 10 gol e 6 assist in 60 presenze con il Bordeaux non è un bottino da vantare. Bisogna considerare però il gioco super offensivo della squadra allenata da Sarri: l’ala algerina potrebbe trasformarsi in “nuovo Mertens” oppure affinare la sua tecnica negli assist decisivi per il compagno finalizzatore.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6

Bene ma non benissimo, verrebbe da dire. In due stagioni da calciatore professionista Ounas ha raccolto 11 ammonizioni e 1 espulsione diretta. Non poche considerata la zona di campo in cui gioca. Nel computo dei rigori la statistica recita 100% di realizzazione, ma con un solo tiro dagli undici metri tentato.

FANTACALCIO: RESISTENZA AGLI INFORTUNI 7

Due stagioni sono poche per giudicare la sua resistenza agli infortuni ma finora Ounas non ha avuto grossi problemi fisici. Risulta solo un problemino alla gamba che lo ha costretto a stare fermo 22 giorni saltando due gare con il Bordeaux.

FANTACALCIO: PRENDERE OUNAS? 6

La stagione 2017/18 potrebbe essere solo di ambientamento per Adam Ounas considerato il livello della rosa e le richieste tattiche di Sarri. Nel giudizio finale inciderà molto anche l’eventuale posizionamento nella lista dei giocatori. Se dovesse risultare un attaccante potrebbe occupare a vuoto uno slot per un ripiego ai titolari, in caso fosse un centrocampista allora potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.

LA FANTASCHEDA DI OUNAS

Caratteristiche: 6,5
Titolarità: 5
Bonus: 5,5
Malus: 6
Infortuni: 7
Fantavalore: 6
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Clicca QUI per visionare tutte le fantaschede


 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantaschede