Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Roma, ecco Cengiz Under: un Dybala turco per mister Di Francesco

fantascheda-Cengiz-Under-Roma

Classe, potenza e determinazione per la nuova Roma di Di Francesco. Tutto su Cengiz Under: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Il neo ds della Roma Monchi conferma la sua fama di scopritore di talenti e porta in giallorosso un ragazzo di vent'anni che nell'ultima stagione ha fatto faville nel campionato turco. Operazione da 13 milioni di euro più bonus per l'Istanbul Basaksehir, club col quale Cengiz Under ha centrato la qualificazione ai preliminari di Champions League. Al giocatore invece un contratto da 1,5 milioni a salire per quattro anni. Bontà dell'operazione confermata anche dalla concorrenza accesa di Manchester City e Juventus.
Arriva alla corte di Eusebio Di Francesco quello che a detta di molti sarà il nuovo Paulo Dybala, sia per la somiglianza fisica e nel modo di esultare sia per la grande duttilità in zona offensiva, potendo ricoprire il ruolo di esterno d'attacco ma anche di trequartista. Qualità immense confermate dal fatto che tra gol e assist è il più giovane ad aver partecipato ad almeno 10 realizzazioni del suo team nello scorso campionato. Estro, qualità e fantasia per la nuova Roma. La redazione di Calcio d’Angolo lo ha analizzato per voi: chi è, il ruolo, la possibilità che giochi titolare e la sua inclinazione a bonus, malus, infortuni. Insomma, tutto quello che c’è da sapere su Cengiz Under prima di decidere se prenderlo o meno all’asta del fantacalcio.

CHI È CENGIZ UNDER?

Cengiz Under nasce a Sindirgi, distretto della provincia di Balikesir, nella Turchia occidentale. Cresciuto nel settore giovanile del Bucaspor, a soli 16 anni attira l'attenzione dell'Altinordu, club di seconda divisione turca, che nel gennaio del 2013 decide di fargli sottoscrivere il primo contratto da professionista. Nella prima stagione con i ‘grandi' nella Serie B del proprio paese realizza 5 gol e 5 assist in 26 presenze. Un inizio scoppiettante che fa da iniezione di fiducia per continuare a mettersi in mostra. E la stagione successiva la conclude con 6 reti e 4 assist.
L'estate scorsa su Under si fionda l'ambizioso Istanbul Basaksehir, che lo acquista dall'Altinordu per “soli” 700mila euro, consentendogli di fare l'esordio in Super Lig, e il ragazzo non tradisce le attese. Al fianco di compagni di squadra del calibro di Emre Belozoglu, ex Inter, e della punta togolese Emmanuel Adebayor, chiude l'annata con 43 presenze condite da 9 goal e 7 assist. E a questo si aggiungono le prime presenze in Nazionale. In quattro apparizioni, il nuovo Dybala realizza già 2 gol: un vero predestinato.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7,5

Under è uno di quei pochi giocatori in giro per l'Europa che ha la capacità di ricoprire due ruoli fondamentali in fase di rifinitura: l'esterno d'attacco nel 4-3-3 (caro a Di Francesco), sia a destra che a sinistra, pur essendo un mancino puro, ma anche il trequartista dietro la prima punta. Decisivo sia nei gol che negli assist. I punti deboli del campioncino turco sono rappresentati dalla statura (1,76 m, non proprio da corazziere) e dalla scarsa precisione nei passaggi (solo 75,5% di precisione). Tuttavia nei momenti clou della stagione è sempre stato determinante sotto porta come confermano le statistiche, e vista la giovanissima età ha solo da migliorare, con la possibilità di diventare davvero un grande calciatore.  

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 7

Vista la partenza dell'egiziano Salah per Liverpool, Eusebio Di Francesco aveva chiesto espressamente degli esterni d'attacco per praticare al meglio il suo stile di gioco. Detto fatto. In un mercato contraddistinto soprattutto dalle uscite, Cengiz Under parte sicuramente per essere il nuovo punto di riferimento offensivo della Roma. L'incognita resta il fatto che è molto giovane e dovrà abituarsi a una realtà come quella della Serie A italiana che è molto diversa da quella turca. Quindi partirà verosimilmente titolare allo stato dei fatti, ma un giudizio più preciso sulle sue prestazioni si potrà dare verso metà stagione. D'altra parte bisogna considerare che il mercato della Roma è tutt'altro che chiuso: l'ipotesi (molto forte) Mahrez andrebbe ad elevare il grado di concorrenza.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7,5

I numeri parlano da sé: 104 presenze tra prima e seconda divisione turca, 20 gol e 16 assist. Davvero cifre importanti per un ragazzo della sua età. Se si conta anche la capacità di calciare con entrambi i piedi non ci si può non aspettare grandi cose da un giocatore di questo calibro. Trascorso il tempo necessario per l'ambientamento e l'assimilazione del nuovo sistema di gioco, il tridente giallorosso è destinato a dare spettacolo e far emergere davvero un possibile nuovo talento internazionale.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI MALUS 7

Solo 11 ammonizioni in carriera e zero espulsioni, in un campionato comunque molto poco tecnico e più ruvido come quello turco. Anche da questo punto di vista Cengiz Under si conferma un'eccezione in positivo tra i suoi coetanei, soggetti all'emozione e al nervosismo in determinate situazioni. L'ambiente romano certamente non è dei più tranquilli, ma con grandi campioni al suo fianco il ragazzo potrà certamente crescere dal punto di vista tecnico mantenendo anche la giusta continuità sotto il profilo disciplinare.

FANTACALCIO: RESISTENZA AGLI INFORTUNI 7

Essendo molto giovane, Under gode di freschezza fisica e atletica. La scorsa stagione ha sofferto solo per un piccolo problema all'anca, risolto in breve. Tuttavia, per una crescita completa, dovrà sicuramente sviluppare la propria muscolatura e migliorare nella capacità di gestirsi dal punto di vista atletico. Il resto lo faranno le sue capacità nel saltare l'uomo e nel mettersi a disposizione dei compagni, che sapranno bene come ricambiare.

FANTACALCIO: PRENDERE CENGIZ UNDER? 7,2

Statistiche e giovane età sono tutte dalla sua parte. La Roma rappresenta il primo vero salto di qualità per un ragazzo che comunque ha già fatto parte di un gruppo importante che ha raggiunto il secondo posto in campionato e la qualificazione in Europa. Dalla capitale sono passati sempre grandi campioni nel reparto avanzato, non ultimo l'ex capitano, l'ultimo “re di Roma”, Francesco Totti. Dandogli tempo, fiducia e incoraggiamento, la sensazione è che Cengiz Under, come conferma anche il nome, possa diventare col tempo il nuovo “imperatore di Roma”. Mister Di Francesco punterà sicuramente su di lui, e i fantallenatori che faranno altrettanto non possono che guadagnarci da un possibile investimento sul gioiellino della Nazionale turca.

LA FANTASCHEDA DI CENGIZ UNDER

Caratteristiche: 7,5
Titolarità: 7
Bonus: 7,5
Malus: 7
Infortuni: 7
Fantavalore: 7,2/10

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Clicca QUI per visionare tutte le fantaschede


 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantaschede