Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Roma, ecco Gonalons: re della mediana tra tecnica e fisico imponente

FANTASCHEDA-MAXIME-GONALONS

Il nuovo centrocampista della Roma è cresciuto nel Lione fin dalle giovanili. Giocatore imponente, predilige sicuramente la fase difensiva a quella offensiva. Tutto su Gonalons per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Un’avventura che termina dopo 17 lunghi anni. Maxime Gonalons ha dato l’addio al suo Lione per tentare una nuova sfida con la Roma, firmando coi giallorossi fino al 2021. Il francese è il classico mediano, abile a fare da schermo tra centrocampo e difesa, molto forte fisicamente e con una buona visione di gioco. Accostato anche al Napoli in passato, il capitano del Lione dal 2013 è arrivato a un prezzo scontatissimo, vista anche la scadenza di contratto col club francese nel 2018. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato Gonalons per voi: chi è, il ruolo, la possibilità che giochi titolare e la sua inclinazione a bonus, malus, infortuni. Insomma, tutto quello che c’è da sapere su Gonalons prima di decidere se comprarlo o meno all’asta del fantacalcio.

CHI È GONALONS

Nato a Vènissieux il 10 marzo del 1989, Gonalons approda giovanissimo al Lione, a soli 11 anni. Vince come capitano il campionato francese delle squadre riserve ed è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balòn. Nel luglio del 2008 viene colpito da un’infezione da staphylococcus aureus e rischia l’amputazione di una gamba.
Fortunatamente però, supera il problema senza gravi conseguenze e nell’estate del 2009 firma il primo contratto da professionista, venendo aggregato alla prima squadra con cui esordisce subito, il 25 agosto 2009 nella gara di ritorno dei preliminari di Champions League contro l’Anderlecht. L’esordio in Ligue 1 arriva invece il 12 settembre dello stesso anno contro il Lorient.
Gonalons diventa capitano del Lione nel gennaio 2013, giocando per ben otto stagioni con il club francese e diventandone una bandiera. Con 334 presenze diventa l’ottavo giocatore con più presenze nella storia del club, vincendo anche una Coppa e una Supercoppa di Francia. Con la nazionale francese, invece, ha collezionato solo 7 presenze, tra cui una sola in partite ufficiali.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7

Come detto in precedenza, Gonalons è un mediano molto forte fisicamente che predilige agire davanti alla difesa. Il francese è anche un ottimo elemento per il gioco della squadra, grazie alla sua discreta tecnica che gli consente di impostare l’azione. In ottica fantacalcio non ricade proprio tra le prime scelte per via della posizione. Gonalons, infatti, è quasi un difensore centrale aggiunto. Lo strapotere fisico che consente il dominio in quella parte di campo, però, soprattutto nel calcio italiano potrebbe essere indice di bei voti.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 6

Prima considerazione: in quel ruolo, teoricamente, c’è Daniele De Rossi. I due centrocampisti, però, hanno anche caratteristiche diverse e potrebbero coesistere perfettamente come schermo in mediana nel 4-2-3-1, modulo che, di fatto, Di Francesco potrebbe applicare. Piccolo problema: c’è anche Pellegrini. Qualora invece dovesse partire Nainggolan, sarebbe possibile vederlo in un centrocampo a 3 proprio con De Rossi e l’ex Sassuolo. Il vero discorso è che sarebbe difficile immaginarsi un giocatore con quell’esperienza relegato in panchina. Molto dipenderà anche dal mercato della Roma soprattutto in uscita.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 5

Tasto dolente: 13 gol in 334 presenze sono un po’ pochi, anche per un mediano. Nonostante in quel ruolo non siamo abituati a vedere uomini-gol, ci sono tuttavia diversi esempi che dimostrano come in quella posizione si può portare anche diversi +3 all’anno. Basti pensare al nuovo compagno De Rossi o basti ricordare Cambiasso. In 8 stagioni di Ligue 1, Gonalons ha segnato 8 reti, la media di un gol all’anno. Anche gli assist seguono più o meno la falsa riga: in campionato col Lione ne ha realizzati 11. Per il fantacalcio è un po’ poco.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5,5

Anche in questo campo il francese non si dimostra certo una delle prime scelte. In 242 partite di Ligue 1, Gonalons ha collezionato ben 45 cartellini gialli. In altre parole il centrocampista viene ammonito una volta ogni cinque partite. Numeri che fanno un attimino storcere il naso, ma visto il ruolo in campo è anche comprensibile. Per quanto riguarda le espulsioni, Gonalons è stato allontanato dal campo 4 volte in 8 campionati (3 volte per doppia ammonizione). Queste statistiche, in effetti, potrebbero scoraggiare un po’ i fantallenatori.

FANTACALCIO: RESISTENZA AGLI INFORTUNI 9

Dalla stagione 2011-2012, Gonalons ha sempre giocato più di 30 partite a campionato. Questo significa che le gare saltate sono state per lo più a causa delle squalifiche. La grande forza fisica del giocatore può essere una spiegazione al fatto che la parola infortunio è quasi sconosciuta al francese. D’altronde nel 2008 aveva rischiato l’amputazione di una gamba per uno batterio, un po’ di fortuna se la merita no?

FANTACALCIO: PRENDERE GONALONS? 6,5

Scelta molto difficile. La sua titolarità potrebbe non essere sicura, segna poco e prende tanti cartellini. Verrebbe da dire di no. Eppure la grande resistenza fisica e la capacità di agire in cabina di regia sia come schermo difensivo che per impostare la manovra, potrebbe fare di lui un’ottima riserva per il fantacentrocampo. Anche la quotazione di partenza non dovrebbe essere molto alta, fattore da tenere in considerazione. Il francese sarà comunque una scommessa.

LA FANTASCHEDA DI GONALONS

Caratteristiche6,5
Titolarità: 6
Bonus: 5
Malus: 5
Infortuni: 9
Fantavalore: 6,5

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Clicca QUI per visionare tutte le fantaschede


 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Fantaschede