Seguici su

Coppe europee

Champions League 2017-18: saranno distribuiti premi per 1,32 miliardi

Sorteggi Champions League

La Uefa ha reso noto il sistema di distribuzione dei premi per la prossima edizione della Champions League

La prossima stagione è ormai alle porte e con i vari campionati avrà inizio anche la nuova stagione di Champions League. Terminati i preliminari, che si stanno giocando in queste settimane, sarà tutto pronto per il sorteggio dei gironi. Intanto, la Uefa ha pubblicato il nuovo sistema di distribuzione dei vari premi. Chi vince potrà portarsi a casa un bel bottino, con un montepremi totale di 1,32 miliardi.
I proventi commerciali lordi per Champions League, Europa League e Supercoppa europea, saranno di 2,35 miliardi di euro. Di questi, 1.718,7 saranno divisi tra i vari club che prenderanno parte alle varie competizioni Uefa. La maggior parte di questi soldi (1.318,9), saranno distribuiti ai club che parteciperanno a Champions League e Supercoppa europea. I restanti 399,8 milioni, saranno invece distribuiti ai club che parteciperanno all’Europa League.
Le squadre che parteciperanno alla fase a gironi, avranno un introito minimo garantito di 12,7 milioni, ai quali vanno sommati i bonus: 1,5 milioni per ogni vittoria e 0,5 milioni per ogni pareggio. Al termine della fase a gironi, le squadre che conquisteranno il passaggio agli ottavi riceveranno un bonus di 6 milioni, bonus di 6,5 milioni per chi conqista i quarti e di 7,5 milioni per chi conquista la semifinale. La squadra vincitrice del torneo riceverà un premio di 15,5 milioni, contro gli 11 della seconda classificata.
In totale, il massimo cumulabile tra i vari bonus è di 57,2 milioni, ai quali poi vanno aggiunti gli eventuali premi assegnati agli spareggi e il market pool. La cifra stanziata per il market pool, che dipende dalle nazioni qualificate alla fase finale e da quanto queste nazioni pagano i diritti tv, è di 507 milioni. Il market pool dipende sostanzialmente da alcuni fattori: composizione effettiva della Champions; numero di squadre della stessa federazione; classifica di tali squadre nel campionato nazionale precedente; risultati di tali squadre nell’edizione di Champions a venire.
SCARICA GRATUITAMENTE LA NOSTRA GUIDA PER L’ASTA DEL FANTACALCIO

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Coppe europee