Seguici su

Calciomercato

Fiorentina, alla scoperta di Emre Mor: il giovane danese che ha scelto la Turchia

emre-mor-dortmund

La Fiorentina è molto vicina all'acquisto di Emre Mor dal Borussia Dortmund: scopriamo chi è il giovane talento turco

Tecnica, dribbling, velocità e anche una buona dose di personalità sono le caratteristiche principali di Emre Mor. Il 20enne è entrato ufficialmente nel mirino della Fiorentina, con Corvino che pare essersene calcisticamente innamorato. Emre può ricoprire diversi ruoli: ala destra dal piede mancino, ma può giocare anche a sinistra, da trequartista e da prima punta. I 169 centimetri e il baricentro basso gli consentono di saltare gli avversari con estrema facilità. Il limite principale lo ha già notato lui: quando non è in partita, tende a isolarsi dalla squadra. Ha tutto il tempo comunque per migliorare, oltre che per diventare più determinante in zona-gol.

Carriera

Il 24 luglio 1997 nasce a Brønshøj, distretto nel nord-ovest di Copenhagen, nasce Emre Mor. Figlio di immigrati di origine turca, cresce calcisticamente nel Lyngby, dove viene notato dal Nordsjaelland, uno dei club più importanti di Danimarca, e tesserato nel 2015.
Nell’esordio per la Nazionale danese Under 19 a luglio mostra il suo potenziale, ma è il fascino della terra di famiglia a conquistarlo definitivamente. Emre, tuttavia, vuole vestire la maglia turca. Decisivo il momento in cui è Fatih Terim a chiamarlo, solo qualche mese dopo l’esordio con l’Under 19 danese. Nel gennaio del 2016 arriva anche un’offerta, da parte del Galatasaray, che nella sua annata più sciagurata stava per chiudere forse un colpo da maestro. Niente da fare, Mor resta al Nordsjaelland e aspetta una chiamata.
Prima arriva l’Under 19 turca, con una presenza. È abbastanza, per Fatih Terim: l’Imperatore lo convoca nella pre-lista per Euro 2016, e dopo averlo schierato nell’amichevole contro il Montenegro decide di portarlo con sé in Francia, lasciando a casa una star locale come Gökhan Töre. A giugno 2016 passa al Borussia Dortmund per 9,5 milioni di euro, con cui firma un contratto di 5 anni. Alla sua prima stagione in terra tedesca realizza una rete e 3 assist in 19 presenze totali.

Fonte foto: bvb.de


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato