Seguici su

Fantacalcio

Sampdoria, alla scoperta di Gaston Ramirez: vecchia fiamma del calcio italiano pronta a rilanciarsi

ramirez-middlesbrough

Il trequartista classe ’90, ufficializzato oggi dalla Sampdoria, è pronto a regalare colpi di genio al suo nuovo club

Gaston Ramirez è un calciatore uruguaiano classe ’90, nato a Fray Bentos, trequartista mancino con un’ottima propensione per il gol e per gli assist. Ai suoi esordi è stato spesso utilizzato come mezzala al Penarol – il suo primo club – e come centrocampista centrale nella nazionale uruguaiana. Il Bologna poi lo ha reinventato trequartista, ruolo che conserverà nel corso della sua carriera.
Cresciuto nelle giovanili del Penarol verrà presto aggregato alla prima squadra con la quale trascorrerà un’annata molto positiva, contribuendo con 6 reti in 20 partite, alla vittoria del torneo di Clausura del 2010. Nel 2010 viene acquistato dal Bologna per la modica cifra di 3 milioni di euro. Qui il giocatore vivrà il suo exploit collezionando la bellezza di 60 presenze condite da 15 gol e tante belle giocate abbinate a diversi assist per i suoi compagni. Il suo talento non passerà inosservato agli occhi dei club europei. Nell’estate del 2012 infatti verrà acquistato dal Southampton per 15 milioni.
Dal 2012 si aprirà così l’ampia parentesi inglese del giocatore in non riuscirà mai a trovare continuità, anche a causa di un brutto infortunio che nella seconda stagione disputata con i Saints gli farà perdere il posto da titolare. Colleziona comunque 45 presenze e 6 gol prima di essere girato in prestito all’Hull City, club col quale trascorrerà una stagione con molti bassi, con sole 23 presenze ed un solo gol. Nel mercato di gennaio del 2016 il giocatore viene acquistato dal Middlesbrough che lo riscatta gratuitamente. Quello del Boro è un progetto interessante molto ben costruito e finalmente Ramirez troverà la continuità che gli è mancata negli anni precedenti dando un bell’apporto alla squadra guidata da Steve Agnew e Garry Monk prima, e da Karanka poi . Collezionerà in una stagione 40 presenze e 9 gol.
Adesso il trequartista sembra aver ritrovato la fiducia di un tempo e chissà cosa dimostrerà con la maglia blucerchiata. Se confermerà il suo talento o si dimostrerà solamente un giocatore di passaggio. Le premesse intanto sono più che ottime e Giampaolo può gustarsi il nuovo trequartista.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio