Seguici su

Ligue 1

Serie A sempre più verde: è il terzo campionato più giovane d'Europa

Chiesa-Simeone-esultanza-Fiorentina

Spesso criticata di avere molti giocatori “anziani” in campo, la Serie A si conferma tra i campionati più giovani d’Europa

Spesso si accusano le società di Serie A di non puntare abbastanza sui giovani, ai quali vengono preferiti giocatori di esperienza per non perdere punti preziosi. Ma, dati alla mano, le accuse sono infondate. La Serie A è infatti il terzo campionato più giovane d’Europa. Addirittura il primo se si contano solo la massima serie, la Premier League e la Liga.
Lo scettro di campionato più giovane va però alla Bundesliga, che con i suoi 25,1 anni dimostra come si stia già generando un nuovo gruppo di fenomeni. L’argento va invece alla Ligue 1, più “vecchia” di soli 5 mesi. La Serie A ottiene dunque il bronzo in virtù dei 26,1 anni di età media.
La Francia detiene però il primato della squadra più giovane d’Europa: si tratta del Lille di Marcelo Bielsa. I ragazzi del Loco si aggirano intorno ai 22 anni di età. Nonostante non siano partiti benissimo in campionato – sono quartultimi – sicuramente uscirà alla distanza il talento di questi ragazzini.
La società italiana più giovane è invece la Fiorentina, con i suoi 24,2 anni. I Viola sono quarti in Europa, dietro il già citato Lille, l’Olympique Lione e il Wolfsburg. Curiosamente, la Fiorentina è anche la squadra che sta facendo meglio tra queste quattro, nonostante il mercato ambiguo diretto da Pantaleo Corvino.
È la Premier League il campionato più vecchio d’Europa, con la squadra più giovane – il Liverpool – addirittura 24esima in Europa. La squadra più vecchia il mitico West Bromwich Albion di Tony Pulis. Il never relegated manager ha spesso puntato su gruppi di giocatori esperti per ottenere insperate salvezze.
Pensare che pochi anni fa la squadra più anziana d’Europa era un’italiana: il Chievo di Rolando Maran ha abdicato dopo i recenti innesti di giovanissimi come Vignato e Depaoli. I clivensi sono ora quinti in Europa e secondi in Italia. Dove, udite udite, la squadra più vecchia è la Juventus. È proprio il caso di dirlo, si tratta di una…Vecchia Signora.
Questa la classifica completa: 1) Fiorentina 24,2; 2) Udinese 24,4; 3) Crotone 24,6; 4) Atalanta 24,7; 5) Milan 25,5; 6) Benevento 25,6; 7) SPAL 25,8; 8) Bologna 25,8; 9) Sassuolo 26,0; 10) Torino 26,0; 11) Lazio 26,0; 12) Sampdoria 26,4; 13) Verona 26,5; 14) Roma 26,7; 15) Inter 26,8; 16) Napoli 27,1; 17) Genoa 27,4; 18) Cagliari 27,6; 19) Chievo 27,9; 20) Juventus 28,4

fonte foto: twitter.com/acffiorentina


Commenti
Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi

Classifica Serie A

Risultati Serie A

Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Ligue 1