Curiosità statistica sul centrocampista friulano, sempre più perno dell'EuroAtalanta di Gasperini. Che può contare anche su altri saltatori
Spesso si dice che le squadre più forti sono tali perché i gol non vengono solo dall'attacco ma anche dagli altri reparti. Nel caso dell'Atalanta è certamente così: lo scorso anno sono arrivati ben 18 gol dalla difesa, 22 dal centrocampo e “solo” 21 dall'attacco, considerando come attaccante anche El Papu.
Un giocatore che si sta confermando forse anche più dello scorso anno è Bryan Cristante. Il centrocampista friulano, infatti, sta segnando a raffica – ben 4 gol in 9 partite totali – con prestazioni tali da convincere anche Ventura a dargli un'occasione in azzurro.
Ma la statistica ancora più curiosa è che Cristante si sta rivelando un vero e proprio cecchino: dall'alto del suo metro e ottantotto di altezza, infatti, ha segnato di testa tutti e sei i gol realizzati in campionato con i bergamaschi. Numeri impressionanti, considerando che in A ha segnato solo 7 reti.
Sicuramente Gasperini ha saputo lavorare su di lui per quanto riguarda l'elevazione, ma una propensione naturale dev'esserci sempre stata. Fatto sta che con un giocatore così ogni calcio d'angolo e ogni punizione diventano insidiose, anche per il più reattivo dei portieri.
? Pillola di Fanta
L'Atalanta sul gioco aereo ha molte possibilità. Caldara, Masiello, Petagna e ora anche Cristante. Se il Papu difficilmente rivivrà l'epopea dello scorso anno con 16 gol all'attivo, è molto probabile invece che realizzi parecchi assist. Se già avete il Papu, prendere almeno uno dei saltatori bergamaschi è un obbligo. Un +4 è decisamente meglio di un +1. PROSPETTIVE
fonte foto: twitter.com/Atalanta_BC
