Serie A

Juventus, 12 anni fa esordiva Giorgio Chiellini: "Vi racconto la mia carriera in bianconero"

Juventus, 12 anni fa esordiva Giorgio Chiellini: "Vi racconto la mia carriera in bianconero"

Il 15 ottobre di 12 anni fa esordiva in bianconero un giovanissimo Giorgio Chiellini, che tornava dal prestito alla Fiorentina. Scudetto 2012 e Coppa Italia 2015 i ricordi più belli

Esattamente 12 anni e un giorno fa, un certo Giorgio Chiellini disputava la sua prima gara con la Juventus. Era il 15 ottobre 2005 e di fronte ai bianconeri c'era il Messina: “C'era tantissima emozione. Ero arrivato da due mesi, ma come capita a tutti i giovani che arrivano alla Juventus, ci è voluto un po' di tempo per entrare in una squadra di campioni: basti pensare che in quella partita ho sostituito un Pallone d'oro e quello che oggi è il nostro vicepresidente, Pavel Nedved. Quando arrivi qui, sei catapultato in un'altra realtà ed all'inizio si fatica un po'; piano piano però sono riuscito a conquistarmi il mio spazio“.
Uno dei ricordi maggiori è il primo dei sei scudetti consecutivi: “Le emozioni che ho provato a Trieste sono paragonabili soltanto alla vittoria che abbiamo lasciato a Berlino e Cardiff; quello scudetto è arrivato dopo tanti anni di sofferenze, al termine di un'annata incredibile con una rincorsa sul Milan da imbattuti. Dopo tante difficoltà, quella è stata una rinascita: c'era una tensione incredibile in quella settimana e l'esplosione di gioia è stata una delle più grandi che abbia mai vissuto“.
Altro ricordo importante è la vittoria della Coppa Italia del 2015 da capitano: “Quella contro la Lazio fu una partita speciale, perché segnai e dedicai il gol a mia figlia, che sarebbe nata pochi mesi dopo. Fu la mia prima coppa alzata da capitano e rappresenta un'emozione forte, il primo trofeo di un triennio di tre ‘doblete' consecutivi che ci ha fatto davvero sognare. Nel 2015 e nel 2017 siamo stati ad un passo dalla storia, quando ci si ripensa resta sempre un po' di delusione, ma anche la consapevolezza di aver fatto qualcosa di straordinario“.


? Pillola di Fanta

Con 442 presenze in maglia bianconera, Chiellini è il decimo per numero di presenze, alle spalle di Causio che ne ha collezionate 447. Sempre per numero di presenze sorpasserà sicuramente gente del calibro di Salvadore, Boniperti, Zoff e Bettega, puntando a Furino con 528 e perché no, tra qualche anno all'amatissimo Scirea a 552, attualmente terzo dietro Del Piero e Buffon. BANDIERA

Fonte foto: www.imagephotoagency.it


Gioco a Football Manager da quando nel 2007 avevo 14 anni: con le squadre minori mi piace prendere in prestito giovani talenti e farli sbocciare, ma anche dare una nuova linfa a grandi giocatori sulla via del tramonto. Sogno nel cassetto? Scovare il nuovo Bobby Firmino e un giorno poter dire "io ne avevo parlato per primo".

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A