Seguici su

Ligue 1

Affluenza stadi, Milan e Inter nella top 30 europea: comanda la Bundesliga

tifosi-borussia-dortmund

Stilata la classifica dell’affluenza negli stadi europei, solo due italiane nella top 30 in cui primeggiano Bundesliga e Premier League

Indice di riflessione importante per la Serie A e i suoi tifosi. Nell’ultimo turno di campionato è stato registrato il record di presenze sugli spalti con 280 mila spettatori che hanno riempito gli stadi italiani, complice anche il match di rilievo Milan-Juventus. Una media di 28 mila tifosi presenti per ogni partita, 78.000 persone sono state registrate soltanto nella gara di San Siro.
Nonostante ciò però i numeri degli stadi italiani sono nettamente minori rispetto a Bundesliga, Premier League e Liga Spagnola come dimostrato in una speciale classifica dell’affluenza di tifosi negli stadi europei pubblicata sull’account Twitter ufficiale della Bundesliga. In vetta c’è il “muro giallo” del Westfalenstadion di Dortmund che raggiunge l’incredibile numero di 80.830 spettatori a partita. Ad aggiudicarsi la seconda piazza il Manchester United seguiti a vista dal Bayern Monaco. Rispettivamente 75.027 e 75.000 tifosi.
Per trovare una squadra italiana bisogna scendere fino al nono posto con l’Inter che ha una affluenza media di 59.338 paganti. Più staccato il Milan, in 20^ posizione con 50.621 spettatori. Solo due squadre dunque nella top 30, non figura in questa classifica la Juventus, considerata la bassa capacità di spettatori che può contenere l’Allianz Stadium. 

? Pillola di Fanta

Nella top 30 delle squadre europee con l’affluenza più alta di tifosi ci sono solo due squadre italiane: al pari di Scozia, Olanda e Francia. Leggermente migliore la situazione della Spagna con quattro squadre, presente una sola portoghese. Comandano Germania (10) e Inghilterra (7). Un altro sintomo preoccupante della crisi degli stadi italiani. INDIETRO


Commenti
Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi

Classifica Serie A

Risultati Serie A

Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Ligue 1