Seguici su

Nazionali

Mondiali Russia 2018, guida agli spareggi: quando e dove si giocheranno i playoff

russia 2018 playoff

Terminata la fase a gironi per la qualificazione ai prossimi mondiali, adesso è il turno dei playoff: ecco dove e quando avverranno gli spareggi

Il mondiale di Russia 2018 è sempre più vicino, la fase a gironi è ormai alle spalle e adesso è tempo di playoff. La maggior parte delle nazionali che prenderanno parte alla prestigiosa competizione è già nota, adesso restano da definire solamente le ultime nove squadre, sei delle quali per accedere ai mondiali dovranno passare per i playoff che si giocheranno nei prossimi giorni. Le altre tre arriveranno invece dal girone africano, dove si giocherà l’ultima giornata dei gironi. Appena si avranno i nomi delle ultime nove squadre qualificate, si procederà con il sorteggio della fase finale, che avverrà al Palazzo di Stato del Cremlino di Mosca l’1 dicembre.

Playoff europei

Tra le nove seconde dei gironi europei, “solo” le migliori otto nazionali hanno avuto accesso ai playoff, la nona (Slovacchia) è stata invece eliminata. Le otto qualificate agli spareggi erano divise in due gironi da quattro squadre: le prime quattro (teste di serie) erano Italia-Svizzera-Danimarca e Croazia, le altre quattro (seconda fascia) erano invece Svezia-Irlanda-Irlanda del Nord e Grecia. Gli accoppiamenti, sorteggiati il 17 ottobre, hanno visto l’Italia pescare la Svezia; poi Irlanda del Nord-Svizzera, Croazia-Grecia e Danimarca-Irlanda. Ecco date e orari delle gare di andata e ritorno dei playoff per il girone UEFA (Europa).

Gare andata

Svezia-Italia: 10 novembre ore 20:45 (Stadio: Friends Arena di Solna)
Croazia-Grecia: 9 novembre ore 20:45 (Stadio: Maksimir di Zagabria)
Irlanda del Nord-Svizzera: 9 novembre 20:45 (Stadio: Windsor Park di Belfast)
Danimarca-Irlanda: 11 novembre ore 20:45 (Stadio: Telia Parken di Copenhagen)

Gare ritorno

Svizzera-Irlanda del Nord: 12 novembre ore 18:00 (Stadio: St. Jakob-Park di Basilea)
Grecia-Croazia: 12 novembre ore 20:45 (Stadio: Georgios Karaiskakis di Piraeus)
Italia-Svezia: 13 novembre ore 20:45 (Stadio: San Siro di Milano)
Irlanda-Danimarca: 14 novembre ore 20:45 (Stadio: Aviva Stadium di Dublino)

Playoff intercontinentali

Le ultime due squadre che prenderanno parte al mondiale russo, usciranno invece dagli spareggi intercontinentali. A sfidarsi saranno Honduras-Australia e Nuova Zelanda-Perù. Per quanto riguarda il primo match: l’Honduras è arrivato agli spareggi grazie al quarto posto ottenuto nel gruppo CONCACAF(Nord e Centro America), l’Australia è invece arrivata grazie alla vittoria sull’Iran nello spareggio del girone AFC (Asia). Per quanto riguarda invece il secondo match: la Nuova Zelanda è arrivata grazie alla vittoria ai rigori sulla Papua Nuova Guinea nello spareggio del girone OFC (Oceania), il Perù è arrivato invece grazie al sorprendente quinto posto nel girone CONMEBOL (Sud America). Ecco date e orari delle gare di andata e ritorno dei playoff intercontinentali.

Gare andata

Nuova Zelanda-Perù: 11 novembre ore 4:15 (Stadio: Westpac Stadium di Wellington)
Honduras-Australia: 10 novembre ore 23:00 (Stadio: Estadio Olimpico Metropolitano di San Pedro Sula)

Gare ritorno

Perù-Nuova Zelanda: 16 novembre ore 3:15 (Stadio: Estadio Nacional di Lima)
Australia-Honduras: 15 novembre ore 23:00

Fonte foto:twitter.com/hns_cff

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Nazionali