Seguici su

Calcio estero

Serie A sempre più all'avanguardia: Ligue 1 e Liga adotteranno il VAR

var-video-assistant-referee

Nonostante le tante polemiche che sta raccogliendo in Italia e in Germania, lo strumento sembra attirare le federazioni europee

Nella settimana dopo Lazio-Torino dare una notizia del genere sembra quasi surreale. Non si è ancora usciti dal turbinio di polemiche legate all’uso del VAR che altre federazioni stanno per seguire la via tracciata da ItaliaGermania.
Le federazioni calcistiche di Francia Spagna hanno infatti deciso che dalla stagione 2018/19 anche la Ligue 1 e la Liga adotteranno il VAR, proseguendo dunque l’esperimento lanciato in Italia dall’ex presidente della FIGC Carlo Tavecchio.
Non bisogna poi dimenticare che la FIFA intende adottare il VAR anche al Mondiale di Russia, quindi i maggiori campionati dovranno presto aderire per non trovarsi impreparati alle nuove dinamiche di gioco dettate dalla tecnologia. In questo senso va letta l’adesione di Francia e Spagna, nonostante le polemiche in Italia e gli scandali in Germania.
 

? Pillola di Fanta

La convivenza col VAR è importante per i giocatori e questo si vede qualche volta in campo internazionale. Il sapere che in caso di dubbi l’arbitro potrebbe interrompere il gioco scarica mentalmente la squadra convinta di aver subito un torto. Se in Champions League – competizione sotto l’egida della UEFA – le squadre senza VAR sono favorite da questo punto di vista, al mondiale saranno invece avvantaggiate perché vivranno più serenamente le situazioni al limite. ABITUDINE

fonte foto: fifa.com


Commenti
Annuncio pubblicitario
calciodangolo.com Collabora con noi

Classifica Serie A

Risultati Serie A

Annuncio pubblicitario

Classifica

Di più in Calcio estero