Seguici su

Champions League

UCL, buon sorteggio per le italiane: Juve-Tottenham, Shakthar per la Roma

Sorteggi Champions League

Questi gli ottavi di finale di Champions League: la Juventus va in Inghilterra, la Roma in Ucraina

Oggi alle 12 in punto ha avuto luogo il sorteggio tra le migliori 16 squadre d’Europa che determinerà i primi 8 accoppiamenti. Le uniche due discriminanti in questo sorteggio, infatti, sono: non è possibile assistere ad un derby nazionale e nemmeno incontrare una squadra già sfidata nel proprio girone. Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l’andata degli ottavi di finale in trasferta tra il 13, 14, 20 e 21 febbraio, mentre il ritorno in casa tra il 6, 7, 13 e 14 marzo. Le date di ogni singolo accoppiamento verranno comunque rese note nel primo pomeriggio.
Erano tantissimi i pericoli per le italiane, soprattutto per la Juventus che si è qualificata per seconda nel suo girone. Come previsto, i bianconeri finiscono in Inghilterra: c’è infatti il Tottenham di Harry Kane per Massimiliano Allegri. Il club londinese ha vinto il girone del Real Madrid, totalizzando più punti di tutti nella competizione, ed ha già battuto la Juventus in un’amichevole estiva. Negli ultimi scontri recenti ad eliminazione diretta contro le italiane, il Tottenham ha sempre vinto tranne nella stagione 2014/2015 in Europa League contro la Fiorentina.
Ancora meglio è andata alla Roma che, nonostante sia arrivata prima davanti al Chelsea, rischiava di incontrare colossi come Real Madrid e Bayern Monaco. I giallorossi hanno però trovato lo Shakthar Donetsk. Gli ucraini non sono una squadra semplice – hanno infatti eliminato il Napoli – e giocare in Ucraina a febbraio non sarà il massimo, ma Di Francesco può tirare un grosso sospiro di sollievo. Per entrambe le italiane, il sorteggio è stato discretamente positivo: poteva andare meglio, ma poteva anche essere drammatico. Da sottolineare, i due big match Real Madrid-Psg e Chelsea-Barcellona: due vere e proprie finali anticipate.
Queste le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League:
Prima fascia: Barcellona, Besiktas, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Paris Saint-Germain, Roma, Tottenham Hotspur
Seconda fascia: Basilea, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Porto, Real Madrid, Siviglia, Shakhtar Donetsk

Questi gli ottavi di finale di Champions League

Juventus-Tottenham
Basilea-Manchester City
Porto-Liverpool
Siviglia-Manchester United
Real Madrid-Paris Saint Germain
Shakthar Donetsk-Roma
Chelsea-Barcellona
Bayern Monaco-Besiktas


Fonte foto: twitter.com/UEFAcom_it

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in Champions League