Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Bologna, ritorna Dzemaili: centrocampista all’insegna dei bonus

fantascheda-dzemaili-bologna-fantacalcio

Dopo la breve esperienza in Mls lo svizzero ritorna in Serie A. Tutto su Dzemaili per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Sono bastati sei mesi in America per far capire a Blerim Dzemaili di non essere a quel tipo di salto. Il centrocampista, tornato al Bologna dopo una breve esperienza in prestito al Montreal Impact, vuole dimostrare di non essere un calciatore finito. Per la gioia di molti fantallenatori. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e la continuità di rendimento. Insomma, tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

CHI È DZEMAILI

Nato a Tetovo – in Macedonia – il 12 aprile 1986, Dzemaili si trasferisce a Zurigo a 4 anni e cresce in Svizzera, dove inizia a muove i primi passi nel calcio. Nel 2003/04 diventa una pedina importante dello Zurigo e al primo anno colleziona 30 presenze e 2 reti. Rimarrà in Svizzera per 4 stagioni collezionando 14 gol in 134 presenze. Nel 2007 si trasferisce al Bolton dove, a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio, non riesce ad affermarsi. La stagione dopo sbarca in Serie A, al Torino, dove gioca 34 partite senza segnare. L’anno successivo il Parma lo preleva con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Nonostante una lesione parziale al legamento del ginocchio sinistro, con gli emiliani lo svizzero riesce a far vedere le sue qualità migliori. In due stagioni scende in campo 50 volte catturando l’attenzione del Napoli. Qui riesce a trovare continuità, debuttando anche in Champions League. In tre anni con i partenopei colleziona 109 presenze, 18 gol e 11 assist. Alla fine dell’estate 2014 passa al Galatasaray, senza impressionare. Così ritorna in Italia, al Genoa, prima di arrivare a Bologna nella stagione 2016/17 segnando 8 gol. La scorsa estate si trasferisce in America, al Montreal Impact, in prestito ma per problemi personali decide di ritornare agli ordini di Donadoni.
Dzemaili è inoltre un pilastro della nazionale svizzera – dopo aver giocato anche in Under 21 – con 58 presenze e 7 gol.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7,5

Lo svizzero è un centrocampista bravo in entrambe le fasi: ottimo in interdizione ma – grazie all’ottima visione di gioco ed all’ottimo tiro da fuori – si fa rispettare anche in fase offensiva. I suoi inserimenti possono essere letali per le difese avversarie come dimostrato dagli 8 gol nella scorsa stagione con il Bologna. Il suo ruolo naturale è quello di mezzala ma può giocare anche come trequartista.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 7

Considerando che il Bologna non ha un centrocampista con le sue caratteristiche, difficilmente Donadoni rinuncerà a lui. Sarà stabilmente titolare nella rosa dei felsinei.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7,5

In 437 partite in carriera con la maglia dei club ha segnato 55 gol e regalato 46 assist, niente male per un centrocampista. In Mls ha raccolto 7 gol e 12 assist con il Montreal Impact. Da quando è ritornato al Bologna a gennaio è già andato in rete.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5

Tasto dolente sono i troppi cartellini raccolti in carriera: 114 ammonizioni e 6 espulsioni. Un cartellino ogni 4 partite circa. Nei suoi anni in Serie A ha rimediato ben 58 cartellini gialli e 5 cartellini rossi. Segno che è un giocatore dal cartellino abbastanza facile.

FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 5,5

Gli inizi della sua carriera sono stati segnati molto dagli infortuni, quello più grave è stato la rottura del legamento crociato che lo ha tenuto fuori per quasi 8 mesi. Negli ultimi anni però si è dimostrato più integro: l’ultimo stop risale al 2015/16 quando dovette saltare 5 partite con la maglia del Genoa per un problema muscolare.

FANTACALCIO: PRENDERE DZEMAILI? 6,5

Protagonista molto atteso nelle aste di riparazione. Centrocampista che può regalare anche 5/7 gol fino alla fine della stagione. Giocherà sempre titolare. È sicuramente una prima scelta nonostante il “problema” cartellini.

LA FANTASCHEDA DI DZEMAILI

Caratteristiche: 7,5
Titolarità: 7
Bonus: 7,5
Malus: 5
Infortuni: 5,5
Fantavalore: 6,5
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in Fantaschede