Seguici su

Serie A

Serie A, tutto su Fiorentina-Spal: orario, probabili formazioni e dove vederla

esultanza-gol-Federico-Chiesa-Spal-Fiorentina

Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra i Viola e i ferraresi, valida per la 32^ giornata di campionato. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

Sabato inizia un mini-ciclo che può esser decisivo per le sorti del campionato. Nel giro di una settimana la Serie A scenderà infatti in campo 3 volte, poiché in mezzo ci sarà anche un turno infrasettimanale. Tre partite toste e ravvicinate per entrambe le squadre, visto che sia Fiorentina che Spal sono ancora in corsa per i loro obiettivi. La Viola sogna una clamorosa qualificazione in Europa League, mentre i ferraresi stanno lottando con tutte le loro forze per salvarsi. Non perdere nelle prossime 3 gare vorrebbe dire fare un importante passo in avanti verso un felice finale di stagione, soprattutto per la Spal.

Come arriva la Fiorentina

La squadra di Pioli è – dal punto di vista di prestazioni e risultati – in un momento d'oro. La Fiorentina vince infatti da 6 partite consecutive: l'ultima è stata la grande vittoria per 0-2 all'Olimpico contro la Roma. Dopo la tragedia Astori, la squadra si è unita ancora di più e sta tirando fuori energie mentali che non sapeva di avere. Fino ad un paio di mesi fa, l'Europa era un sogno: adesso è diventato un obiettivo. Pioli sta recuperando anche qualche giocatore infortunato ed i suoi ragazzi sono prontissimi ad affrontare al meglio questo rush finale. D'altronde, c'è chi veglia sempre su di loro da lassù.

Come arriva la Spal

Anche la formazione di Semplici sta attraversando un periodo più che positivo. Dopo le sconfitte con Milan e Napoli, sono infatti arrivate 2 vittorie e 4 pareggi – di cui uno contro la Juventus capolista: decisamente non una media da neopromossa. I ferraresi hanno affrontato ogni gara con la massima intensità ed umiltà e, se il campionato finisse oggi, sarebbero meritatamente salvi. A pari punti col Crotone, la classifica dice infatti Spal quartultima a soli 2 punti dal Cagliari. La strada è ancora lunga e potrà succedere di tutto, ma gli emiliani sono pronti a lottare. Fino alla fine.

Orario partita e dove vederla

Il match tra Fiorentina e Spal si giocherà domenica 15 aprile allo Stadio Artemio Franchi alle ore 12.30. La gara sarà trasmessa sia sulla piattaforma Sky, ovvero su Sky Supercalcio (canale 206) e Sky Calcio 1 (canale 251) che su quella Premium, cioè su Premium Sport (370) e Premium Sport Hd (380). Inoltre, sarà possibile assistere alla partita anche tramite streaming con le applicazioni Sky Go e  Premium Play.

Probabili formazioni

Fra i viola duello per il ruolo di terzino destro tra Milenkovic e Laurini, con il primo in vantaggio. A centrocampo dovrebbe esser confermato Dabo, vista ancora l'assenza di Badelj. Con Thereau ancora fuori dalla : stagione finita per il ragazzo.
Fra i ferraresi, invece, Cionek non si allena per influenza: resta in dubbio per Firenze. A centrocampo, alla già nota assenza di Schiattarella si aggiunge quella di Grassi, per via di una distorsione alla caviglia. Conferma quindi per Viviani e dentro Everton Luiz. Fuori per problemi fisici anche Dramé e Mattiello, le cui condizioni comunque migliorano. Out anche Kurtic per un problema al polpaccio. Ancora ai box invece Borriello: davanti Semplici conferma quindi la coppia Antenucci-Paloschi.
Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Saponara; Chiesa, Simeone. All. Pioli
Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiavon, Viviani, Everton Luiz, Costa; Paloschi, Antenucci. All. Semplici
Tutte le probabili formazioni della 32^ giornata di Serie A

Precedenti e statistiche

La gara di andata allo Stadio Mazza di Ferrara è terminata 1-1, con a segno Paloschi e Chiesa. Per il resto, per risalire all'ultimo confronto in Toscana fra Fiorentina e Spal bisogna andare al 1968, esattamente 50 anni fa. In quell'occasione, la Viola sconfisse 2-0 gli ospiti, e li condannò ad una clamorosa retrocessione in Serie B.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A