Seguici su

Ultime notizie

Buffon e la Serie A: i record di una leggenda

Esultanza-Gianluigi-Buffon-Juventus

Domenica 20 maggio sarà il passo di addio di Buffon alla Juventus e alla Serie A. Saluta il portiere più presente, il giocatore più vincente ed imbattuto della storia del campionato

Domenica 20 maggio all’Allianz Stadium Gianluigi Buffon dirà addio alla Juventus, la squadra per cui ha giocato 17 anni e con cui è sceso anche in Serie B nel 2006. Gigi saluterà il suo pubblico alzando il settimo scudetto consecutivo, il sesto da capitano. La sua carriera è stata costellata di molti record, soprattutto in Serie A.

Il giocatore più vincente della Serie A

Buffon è il calciatore che ha vinto più scudetti in assoluto: ben nove, tutti con la Juventus. Guida la classifica davanti a Furino, Rosetta e Ferrari a quota otto.

Il portiere più presente

Il numero uno bianconero è il portiere che ha collezionato più presenze come portiere in Serie A: 639. Al secondo posto c’è Pagliuca con 572 presenze e al terzo Zoff con 570. Nella classifica totale Buffon è secondo dietro Maldini, che si è fermato a 647, e davanti a Totti, arrivato a 619.
Juventus, la fascia passa a Chiellini: da Buffon a Del Piero i capitani che hanno fatto la storia

Il record di imbattibilità

Nel corso di Torino-Juventus del 20 marzo 2016 Buffon ha stabilito il nuovo record di imbattibilità per un portiere in Serie A. Per 973 minuti, dal gol di Cassano al 19° minuto di Sampdoria-Juventus al gol di Belotti al 3° minuto della ripresa del derby, nessuno ha trafitto la porta di Gigi. Il record precedente apparteneva al milanista Sebastiano Rossi che, nella stagione 1993/1994, si era fermato a 929 minuti.

Maggior numero di clean sheet

Negli ultimi sette campionati Buffon ha mantenuto la propria porta inviolata per ben 117 partite. Quest’anno in campionato Gigi non ha subito gol in 11 partite su 20 disputate.

Record di longevità

Buffon è, insieme a Maldini, l’unico giocatore italiano ad aver raggiunto le 1000 presenze in carriera.

La storia della Juventus

Buffon è il calciatore che ha collezionato più minuti con la maglia bianconera ed è il calciatore che ha vinto più titoli (19) con la Juventus. Secondo Del Piero a quota 16.
Juventus, 10 curiosità sulla carriera di Buffon


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ultime notizie

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati