Seguici su

Champions League

Champions League, verso Roma-Liverpool: 10 cose da sapere sul match dell’Olimpico

Dieci curiosità sulla gara tra Roma e Liverpool che andrà in scena stasera all'Olimpico, valida come ritorno delle semifinali di finale di Champions League

Mancano meno di 24 ore al match più importante della stagione per la Roma. Stasera i giallorossi saranno infatti impegnati all'Olimpico per il ritorno delle semifinali di finale di Champions League contro il Liverpool. Dopo il 2-5 subito all’andata, gli uomini di Di Francesco dovranno disputare una partita perfetta per assicurarsi l'approdo alla finale di Kiev. Ecco 10 cose da sapere sul match che si disputerà domani sera.

  • La Roma non ha subito nessun gol all'Olimpico in questa stagione di Champions. Il Liverpool ha però il miglior attacco nella competizione, anche fuori casa: 18 i gol, in cinque partite, dei reds lontano da Anfield.
  • I numeri dell'attacco della squadra di Klopp sono impressionanti: i 38 gol in Champions League sono inferiori solamente ai 41 del Real Madrid nel 2013/14 e ai 45 del Barcellona nel 2002/03. I reds hanno però giocato meno gare delle spagnole: ecco perché la media di 3,45 reti a partita è la migliore di sempre nella competizione.
  • La Roma è alla sua seconda semifinale nella storia della competizione: nel 1983/84 i giallorossi riuscirono ad approdare in finale, salvo poi venire sconfitti ai rigori proprio dal Liverpool. I reds sono invece alla 10^ semifinale, traguardo che mancava però dal 2007/08.
  • La Roma ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate in casa contro squadre inglesi: l'unica sconfitta è lo 0-2 contro il Manchester City.
  • La squadra di Di Francesco è stata eliminata negli ultimi sei confronti ad eliminazione diretta contro squadre inglesi.
  • I giallorossi sono l'unica squadra, quest'anno, ad essere riuscita a ribaltare una situazione di svantaggio nella fase ad eliminazione diretta. Ed è successo due volte, contro lo Shaktar ma soprattutto con il Barcellona.
  • Le ultime tre semifinali del Liverpool sono state contro il Chelsea: alla squadra di Klopp mancavano sfide – in questa fase della competizione – contro squadre non inglesi dal 1985.
  • Quella di domani sarà la 100^ gara in Champions League per il Liverpool: lo score recita 47 vittorie, 30 pareggi e 22 sconfitte.
  • Il Liverpool è l'unica squadra ancora imbattuta in Champions League. Inoltre ha perso una sola gara nelle ultime 17 partite stagionali.
  • La squadra di Klopp ha pareggiato 0-0 l'ultimo match, contro lo Stoke: è la quarta gara senza reti nelle ultime 26 disputate.

Champions League, tutto su Roma-Liverpool: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

? Pillola di Fanta

Si parla tanto di Salah, ma l'importanza di Firmino non va dimenticata. Il brasiliano ha infatti contribuito a 42 reti stagionali: 27 reti e 15 assist. SPALLA IDEALE


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League