Seguici su

Coppa Italia

Finale di Coppa Italia: chi va in Europa League se vince il Milan o se vince la Juventus

Tanti scenari possibili per il tanto agognato settimo posto in campionato, valido – forse – per la qualificazione alla prossima edizione di Europa League

Poco più di 48 ore alla finale di Coppa Italia, in programma tra – mentre per Gattuso significherebbe coronare una stagione fatta di alti e bassi.
È noto che chi vince la Coppa Italia si aggiudica un posto in Europa League – alla quale parteciperanno tre squadre italiane – che non tange la Juventus, ma per la quale il Milan non è ancora sicuro di qualificarsi. In base a chi vince la competizione, si decide anche la sorte della settima in classifica, che al momento è l'Atalanta.

Se la Juventus vince la Coppa Italia

Se i bianconeri dovessero riuscire nell'impresa del “Doblete“, il settimo posto in campionato concederebbe la qualificazione all'Europa League. I rossoneri, perdendo potrebbero quindi qualificarsi all'Europa League solamente tramite il campionato. Con una tra Roma, Lazio e Inter, già certe del quinto posto, i posti per qualificarsi in Europa League diventerebbero due: il sesto e il settimo.

Se il Milan vince la Coppa Italia…

Dall'altra parte, se i rossoneri dovessero riuscire a battere la Juventus, giocherebbero l'Europa League, ma si aprirebbero due scenari:
…e arriva sesto in campionato
Qualora il Milan si classificasse sesto in campionato, il settimo posto si libererebbe e una tra Atalanta, Fiorentina e Sampdoria si giocherebbe il torneo, partendo dai preliminari.
…e arriva settimo in campionato
Qualora il Milan si classificasse settimo in campionato, andrebbe a giocarsi l'Europa League – senza dover giocare i preliminari – insieme alla quinta e alla sesta in classifica.
…e arriva ottavo o nono in campionato
Qualora il Milan dovesse scivolare all'ottavo o addirittura al nono posto, le qualificate all'Europa League sarebbero ugualmente la quinta e la sesta: in questo caso il settimo posto non darebbe la gioia di giocare contro le “quasi grandi” d'Europa.
Coppa Italia, tutto su Juventus-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla

? Pillola di Fanta

Prima dei 6 – quasi 7 – scudetti vinti dalla Juventus, il Milan fu l'ultima squadra a vincere la Serie A. Il campionato vinto nel 2010/11 fu l'ultimo trofeo vinto da Gattuso, quando era ancora giocatore; i rossoneri lo vinsero proprio allo Stadio Olimpico, in un Roma-Milan. In panchina, però, sedeva l'allenatore avversario di mercoledì sera: Massimiliano Allegri. CURIOSITÀ


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia