Seguici su

News

Juventus, 10 cose da sapere sulla carriera di Buffon

Il portiere della Juventus e della Nazionale potrebbe salutare il calcio giocato: ecco 10 curiosità sulla carriera di uno dei numero 1 più forti di sempre

Oggi potrebbe essere un giorno triste per il calcio italiano e non solo. Alle 11.30 è infatti prevista la conferenza stampa di Gianluigi Buffon, nella quale il portiere della Juventus e della Nazionale potrebbe annunciare il suo ritiro dal calcio giocato. Sarebbe un addio molto pesante per questo sport, visti i record ed i primati che l’estremo difensore detiene (non solo in Italia). Ecco le 10 cose da sapere sulla carriera del numero 1:

  • Buffon è il secondo giocatore ad aver raccolto più presenze con la maglia della Juventus. Il portiere ha infatti raccolto 655 apparizioni con i piemontesi, 50 in meno rispetto a quelle di Del Piero.
  • L’estremo difensore è invece primo nella classifica dei portieri che hanno ottenuto il maggior numero di presenze in Serie A, e secondo in generale: l’unico che ha più apparizioni nel nostro campionato è Maldini.
  • Il difensore del Milan condivide con Buffon un grande traguardo: sono gli unici due calciatori italiani ad aver collezionato più di 1000 presenze in carriera.
  • Il portiere è il giocatore che, con la Juventus, ha raccolto il maggior numero di trofei: 19 i suoi successi.
  • Nella stagione 2015/16 Buffon ha ottenuto il record d’imbattibilità in Serie A: il classe 1978 è riuscito a tenere la porta inviolata per ben 974 minuti.
  • Il numero 1 della Juventus è il giocatore ad aver partecipato a più edizioni dei Mondiali: sono cinque, da Francia 1998 a Brasile 2014 (record condiviso con Carbajal e Matthaus).
  • Il portiere detiene il record del maggior numero di presenze con la Nazionale, ben 176. Il secondo, in questa graduatoria, è Fabio Cannavaro che ha 136 gettoni con l’Italia.
  • Un altro primato che l’estremo difensore ha in Nazionale è quello delle maggiori presenze come capitano, ben 80. Anche in questo caso il secondo è Cannavaro, che ne ha collezionate solamente una in meno con la fascia al braccio.
  • Nel 2003 Buffon è stato premiato come miglior giocatore della stagione dalla Uefa: è l’unico portiere ad essere stato insignito di tale riconoscimento.
  • Quando era bambino la squadra per la quale il numero 1 bianconero faceva il tifo era il Genoa.

 

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in News