Seguici su

Serie A

Serie A, il Cies ribalta la classifica: Napoli primo e Juventus seconda

Esultanza-giocatori-Napoli-fine-gara

Analizzando alcuni parametri, il Cies ha stilato la graduatoria della Serie A ribaltando quella reale: il Benevento sarebbe salvo, Atalanta in Champions League

Napoli primo e Juventus seconda: è questa la classifica che il Cies – il centro studi sul calcio europeo che ha sede in Svizzera – ha stilato analizzando delle statistiche ben definite. Più precisamente la graduatoria si basa su tre parametri: conclusioni effettuate all'interno dell'area, conclusioni concesse agli avversari sempre all'interno dei 16 metri e possesso palla.

Classifica Cies: Atalanta quarta e Benevento salvo

Secondo i dati raccolti dall'osservatorio, il Napoli ha una percentuale del 59% in più rispetto alla media del torneo, contro il 38% di Juventus e Roma, seconde a pari merito. Quarta è a sorpresa l'Atalanta, che raccoglierebbe quindi un piazzamento da Champions League. Piazzamenti europei per le due milanesi – Inter e Milan – e per la Fiorentina. Soltanto ottava la Lazio, davanti a Torino e Sampdoria, che chiudono la top ten di questa particolare graduatoria. La sorpresa è il 14° posto del Benevento, che sarebbe quindi salvo. Confermate invece le retrocessioni di Crotone e Verona, a cui – sulla base di questi dati – si sarebbe aggiunta il Chievo Verona.


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A