Seguici su

Nazionali

Mondiali di Russia 2018, quarto rigore sbagliato da Messi negli ultimi sette tentativi

Messi Argentina

Dagli undici metri è tutt’altro che una sentenza: sull’1-1 di Argentina-Islanda il quattro volte Pallone d’Oro si fa parare un rigore da Halldorsson, e non è un’anomalia

Già dopo Portogallo-Spagna ci si chiedeva cosa potesse star pensando Lionel Messi della straordinaria tripletta con cui lo storico rivale Cristiano Ronaldo aveva riacciuffato le furie rosse. Il portoghese aveva fatto scintille e con esse un gran balzo in avanti nella corsa al quinto Pallone d’Oro ai danni del collega argentino.
La beffa per la Pulce è però arrivata oggi, quando al 64′ della sfida contro l’Islanda si è lasciato ipnotizzare dagli undici metri dal portiere avversario Halldorsson. L’Argentina non è riuscita ad andare oltre l’1-1 e su di Messi, già accusato in passato d’essere meno decisivo con l’Albiceleste rispetto che a Barcellona, è tornata a riversarsi la polemica. Il dito nella piaga? Tra i tre gol contro la Spagna, Ronaldo aveva trasformato anche un rigore. E Messi no.

La statistica

Il rapporto dell’argentino con i tiri dal dischetto non è esattamente idilliaco. Nella sua carriera ha segnato ben 79 reti dagli undici metri, ma tra respinte del portiere e imprecisioni gli errori sono stati 24. Approssimativamente, Messi ha sbagliato il 23% dei rigori calciati, tantissimo per un giocatore del suo livello.
Va ancora peggio analizzando il periodo più recente, in cui la percentuale si è alzata sino al 57% dati i 4 errori commessi in 7 tentativi tra club e Nazionale. Magari non sarà questo a stabilire se Messi sia o meno il più forte al mondo, ma c’è la possibilità che abbia influenza al momento dell’assegnazione del Pallone d’Oro 2018, quando Ronaldo potrebbe effettuare il sorpasso raggiungendo quota cinque.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Nazionali

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati