Il centrocampista bosniaco sta decidendo il suo futuro: mentre i bianconeri vogliono trattenerlo dalle sirene inglesi, pensano già al suo sostituto
La Juventus è come al solito una delle protagoniste del mercato. D'altronde, i bianconeri hanno risorse economiche importanti e quasi tutti i suoi giocatori sono nelle mirino delle altre big europee. Oltre a Rugani e Higuain, il bianconero più seguito è senza dubbio Miralem Pjanic. La Juventus ha acquistato Cristiano Ronaldo ed ha bisogno di fare cassa. E questo lo sanno tutti. Inoltre, a centrocampo è già arrivato Emre Can. Ecco quindi che la Vecchia Signora potrebbe pensare di lasciare andare uno dei suoi pezzi pregiati.
La situazione
Le grandi del calcio inglese e spagnolo sono da anni sul bosniaco. Appena arrivato due anni fa dalla Roma, Allegri lo ha subito messo al centro del progetto. L'intuizione del tecnico toscano è stata geniale: mediano davanti alla difesa. La sua qualità e la sua visione di gioco gli permettono di interpretare quel ruolo in un modo, al momento, unico. Ecco quindi che Barcellona, Real Madrid, Psg e Manchester City sono forti su di lui. Uno dei suoi principali estimatori è proprio Pep Guardiola, soprattutto dopo la delusione Jorginho. Negli ultimi giorni si è fatto sotto però anche il Chelsea, che al momento è in pole position. Oltre all'ex Napoli, infatti, Sarri vuole Pjanic come perno per il suo nuovo centrocampo. Ai Blues giocherebbe un calcio diverso e più offensivo, libero di spaziare anche sulla trequarti al posto ad esempio di un Fabregas. Il Chelsea, proprio come le altre pretendenti, è pronto a raddoppiare l'ingaggio di 4 milioni di euro che il ragazzo percepisce alla Juventus. La vecchia Signora, ovviamente, non vuole perdere il suo numero 5: Allegri lo ritiene giustamente indispensabile. Ecco quindi che Marotta sta lavorando per rinnovare il contratto del ragazzo: la proposta è di 6 milioni netti a stagione più bonus fino al 2023. L'offerta sembra incredibile per il bosniaco, ma se dall'Inghilterra dovessero arrivare 80 milioni di euro…
Le alternative
La Juventus vuole trattenere Pjanic, ma al momento probabilmente . Nel calciomercato non si può mai sapere. Ecco quindi che i bianconeri stanno già pensando agli eventuali sostituti. Dovesse partire il bosniaco, la prima alternativa di Max Allegri si chiama N'Golo Kanté. Fresco vincitore di Russia 2018, il centrocampista francese si sta guardando intorno e sta meditando di lasciare il Chelsea e la Premier League – trofeo che ha già alzato due volte. Il ragazzo può giocare sia da interno che da mediano davanti alla difesa: è solo un classe 1991 ma ha già grande esperienza internazionale, e sarebbe perfetto per il centrocampo juventino. Oltre a lui, i nomi che piacciono a Torino sono sempre i soliti: Mateo Kovacic e Andrien Rabiot. Entrambi lasceranno prima o poi i rispettivi club – Real Madrid e Psg – ma non costano poco. La Juventus li segue, ma per il momento non intende affondare il colpo. Le sensazioni sono comunque positive: visto anche l'approdo di CR7, Pjanic dovrebbe rimanere bianconero. Tuttavia, in casa Juventus, prevenire è meglio che curare.
? Pillola di Fanta
Pjanic è un giocatore fenomenale, totalmente al centro del progetto di Allegri. Il suo nuovo ruolo lo sta migliorando ancor di più e probabilmente gli allungherà la carriera. In 2 stagioni con la maglia bianconera, il classe 1990 ha totalizzato – fra tutte le competizioni – 91 presenze, 15 gol e 28 assist. GENIO
