Seguici su

Fantaschede

FANTASCHEDE – Inter, Lautaro Martinez: il craque argentino sulle orme di Milito

FANTASCHEDA-FANTACALCIO-LAUTARO-MARTINEZ-INTER

Arriva all'Inter uno dei più grandi talenti sudamericani della sua generazione. Tutto su Lautaro Martinez per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

“Ho condiviso lo spogliatoio del Racing con Diego Milito, uno dei miei più grandi idoli d'infanzia, mi ha detto tantissime volte cosa significa vestire la maglia di un club come l'Inter. Voglio seguire le sue orme e aiutare la squadra a finire la prossima stagione il più in alto possibile”. Non spaventa il paragone con uno dei più grandi attaccanti della storia recente nerazzurra, Lautaro Martinez vuole sorprendere e conquistare tutti i tifosi nerazzurri dopo l'investimento di 23 milioni di euro dell'Inter. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

CHI È LAUTARO MARTINEZ

Nato il 22 agosto 1997 a Bahìa Blanca – in Argentina – città che ha dato i natali a moltissimi campioni dello sport argentino tra cui spicca l'attaccante del Bologna Palacio. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Liniers – squadra della sua città che attualmente milita nella quarta serie argentina – dove cattura l'attenzione del ben più blasonato Racing Avellaneda, che nel gennaio del 2014 lo tessera per la sua squadra riserve. Qui segnerà 53 gol in 64 partite convincendo il Real Madrid a puntare su di lui, ma lo stesso Lautaro – appena diciottenne – declina le avanches dei “Blancos” preferendo completare il suo percorso di crescita. Nel novembre 2015 fa il suo esordio in prima squadra sostituendo proprio Diego Milito in un ideale passaggio di consegna generazionale. Da allora saranno 26 le reti segnati da “El Toro” – soprannome affibbiato a Lautaro ad evidenziare la sua esuberanza fisica e la sua tenacia in campo – con la maglia de “La Academia”. Ufficializzato nello scorso mese di febbraio il suo passaggio a titolo definitivo all'Inter per circa 23 milioni di euro, il Racing ha provato in tutti i modi a convincere i nerazzurri a lasciarlo in Argentina sino al termine della Copa Libertadores ma il rifiuto della società di Suning dimostra quanto l'Inter punti sul ragazzo nell'immediato futuro.

In Nazionale esordisce nell'amichevole del marzo 2018 persa contro la Spagna per 6-1 subentrando nel finale a Gonzalo Higuain. A livello giovanile ha vinto la classifica cannonieri del “Sub 20” sudamericano 2017 con 5 reti. Ha inoltre fatto parte della sfortunata spedizione albiceleste al Mondiale Under 20 2017 in Corea del Sud dove la sua Argentina è stata prematuramente eliminata nella fase a gironi.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7

Seconda punta naturale. In un attacco a due sarebbe il partner ideale del connazionale Mauro Icardi. Nonostante il baricentro piuttosto basso (72 kg distribuiti su 175 cm di altezza) è in grado di operare anche da “falso nueve” in un tridente offensivo, pronto a liberare i compagni sulle fasce. Perisic andrebbe a nozze con giocate del genere. Non irresistibile, per ovvi motivi, nel gioco aereo.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 6

La duttilità tattica ed il grande talento – uniti alle grandi aspettative che l'Inter ha su di lui – fanno ben sperare riguardo ad un utilizzo con una certa continuità. Probabilmente dovrà pagare un fisiologico periodo di ambientamento al calcio italiano, ma il concomitante impegno dei nerazzurri su tre fronti (Serie A, Coppa Italia e Champions League) regalerà un minutaggio importante al “Toro” di Bahìa Blanca. Parte indietro nelle gerarchie di Spalletti, ma sarà il primo cambio a partita in corso.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7

Nella primissima parte della sua carriera in patria Lautaro ha dimostrato che la porta la vede, eccome. I 26 gol segnati in 58 presenze nei due anni e mezzo di prima squadra al Racing parlano da soli. Più terminale offensivo che rifinitore considerati i soli 6 assist in carriera. Numeri importanti per un 21enne che ha margini di crescita davvero importanti.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5,5

“El Toro” non a caso, il carattere impulsivo lo fa cadere spesso vittima delle provocazioni dei difensori. Nelle ultime due stagioni sono stati ben 10 i cartellini gialli a suo carico, a cui si aggiunge un'espulsione per doppia ammonizione. Decisamente troppi per un attaccante. Con l'esperienza dovrà imparare a limare questo spigoloso lato del suo carattere.

FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6,5

Proprio mentre il suo nome iniziava a circolare con insistenza negli ambienti del calcio mondiale – nel giugno 2017 – subisce una frattura del metatarso ed è costretto a rimanere fuori dal terreno di gioco per cinque mesi. Una volta rientrato in campo, però, è apparso completamente ristabilito e non ha avuto ricadute.

FANTACALCIO: PRENDERE LAUTARO MARTINEZ? 6,4

Ha tutto dalla sua: età, talento, fisicità, una società forte che punta molto su di lui. Se l'Inter ha dovuto lottare contro club come il Real Madrid ed il Borussia Dortmund per accaparrarselo un motivo ci sarà. Se il periodo di ambientamento dovesse risultare di breve durata potremmo trovarci al cospetto di una delle sorprese più liete di tutto il campionato. Nonostante la presenza ingombrante di Icardi, vale la pena buttare qualche fantamilione su di lui. Ma senza svenarsi.

LA FANTASCHEDA DI LAUTARO MARTINEZ

Caratteristiche: 7
Titolarità: 6
Bonus: 7
Malus: 5,5
Infortuni: 6,5
Fantavalore: 6,4

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantaschede