Fantaschede

FANTASCHEDE – Lazio, ecco Valon Berisha: il guerriero dai piedi buoni

Il 25enne kosovaro può essere l'innesto giusto.Tutto su Valon Berisha per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Una trattativa nata da una sconfitta a dir poco dolorosa. L'innesto per il centrocampista della Lazio risponde al nome di Valon Berisha, pilastro di quel Salisburgo che ha eliminato i biancocelesti dall'ultima Europa League. Il 25enne ora però si candida a diventare una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.

CHI È VALON BERISHA

Pur essendo nato in Svezia, a Malmö, il 7 marzo 1993, Valon Berisha è di nazionalità norvegese, ma di origini kosovare. Ed è infatti proprio  il Kosovo la sua nazionale. Cresciuto calcisticamente nell'Ergesund – piccola società della sua città natia – nel 2009 viene prelevato dal Viking, club della prima serie norvegese. Esordisce in prima squadra a solo 17 anni. Il 31 ottobre del 2010 arriva la sua prima rete tra i professionisti. Nei tre anni trascorsi in Norvegia colleziona 65 presenze, impreziosite da 5 reti. Le sue prestazioni non passano inosservate ed ecco che, nel luglio del 2012, viene acquistato dal Salisburgo. Berisha con gli austriaci mette in mostra tutte le sue qualità, dando un contributo essenziale alla conquista di 5 titoli nazionali, come dimostrano le 45 reti realizzate. Ora per lui è arrivato il momento di conquistare la Lazio e la Serie A.

FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7

Valon Berisha può essere definito un vero e proprio jolly di centrocampo. Il kosovaro può agire da mezzala – sia destra che sinistra – dove potrebbe alternarsi con Parolo e Milinkovic.  Il classe 1993 riesce però a districarsi anche nel ruolo di trequartista, figura imprescindibile nel 3-5-1-1 di Simone Inzaghi. Il 25enne è dotato di un grande tiro dalla distanza, capacità che lo rende utile in zona gol, e di un'ottima tecnica di base – che gli consente di smarcare molto spesso i propri compagni. Da non sottovalutare nemmeno il suo dinamismo, che gli permette di inserirsi e di lanciarsi in progressione anche palla al piede. Infine da non dimenticare la sua personalità, grazie alla quale è in grado di guidare il reparto in grande scioltezza.

FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 5,5

Leiva, Parolo e Milinkovic: ai nastri di partenza sembra essere questo il terzetto di centrocampo della Lazio. Ma tutto potrebbe variare, e non solo per la possibile partenza del serbo. Berisha potrebbe infatti dimostrare – con il passare delle partite e delle settimane – di meritare una maglia da titolare. La sua versatilità potrebbe consentirgli di diventare un'alternativa di spessore, facendo tirare il fiato a giocatori sulla soglia dei trent'anni come Parolo e Leiva.

FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7

Nell'ultima stagione al Salisburgo, Berisha ha realizzato 13 gol e 11 assist. Insomma, l'apporto del centrocampista kosovaro alla fase offensiva è costantee di valore. Resterà da capire il suo inserimento negli schemi di Inzaghi e il suo adattamento al calcio italiano. Probabilmente però il 25enne riuscirà a mettere in mostra la sua efficacia in zona gol.

FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6,5

Berisha è un giocatore di personalità e di carattere, ma mai troppo scorretto. Lo testimoniano i soltanto 5 cartellini gialli ricevuti nella scorsa annata al Salisburgo. Il kosovaro è un autentico guerriero, ma sembra sapere quando non è il caso di esagerare. Inzaghi dovrà senza alcun dubbio tenere conto anche di questo.

FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6

Un piccolo infortunio all'anca e un problema al polpaccio: sono questi gli infortuni patiti dal neo centrocampista della Lazio nell'ultima stagione. In passato però – più precisamente nella stagione 2013/2014 – Berisha è stato vittima della rottura del legamento crociato. Una problematica che sembra essere superata, ma che fa capire che la fragilità fisica potrebbe essere una sorta di punto debole, nonostante il 25enne sembra aver perfettamente recuperato.

FANTACALCIO: PRENDERE BERISHA? 6,4

Valon Berisha è sicuramente una delle scommesse più intriganti della prossima Serie A. Infatti, se l'ex Salisburgo dovesse perfettamente inserirsi e adattarsi, potrebbe essere una vera e propria macchina da bonus. I pro sono rappresentati dal gioco espresso e dal numero dei gol fatti dalla squadra di Inzaghi nella passata stagione. I contro invece sono dati da un titolarità che non sembra così sicura e dalla provenienza da un campionato non certo di primissimo livello.

LA FANTASCHEDA DI VALON BERISHA

Caratteristiche: 7
Titolarità: 5,5
Bonus: 7
Malus: 6,5
Infortuni: 6
Fantavalore: 6,4

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantaschede