Seguici su

Champions League

Champions League 2018/19, verso i sorteggi dei gironi: le fasce e i rischi per le italiane

Sorteggi Champions League

Sono definitive le fasce per i sorteggi dei gironi di Champions League: ecco cosa rischiano (e cosa sperano) Juventus, Napoli, Roma e Inter

Domani, alle ore 18, si terranno a Montecarlo i sorteggi della fase a gironi di Champions League. Un evento che, come ogni anno, delineerà in maniera importante il futuro delle squadre impegnate nella massima competizione europea. Quest'anno, a rappresentare l'Italia, saranno ben quattro esponenti: Juventus, Napoli, Roma ed Inter. I bianconeri potranno presumibilmente contare su un sorteggio agevole, vista la prima fascia. Molto più incerto il destino della squadra di Spalletti, in quarta fascia e dunque soggetta a possibili accoppiamenti temibili. Sorteggi che si preannunciano invece insidiosi per Napoli e Roma, in seconda fascia: potrebbe capitare un girone semplice, ma non sono da escludere abbinamenti pericolosi.

Le fasce dei sorteggi

Con il completamento dei turni preliminari sono state composte definitivamente le fasce per i sorteggi dei gironi di Champions League. Per quanto riguarda le italiane, la Juventus è in prima in quanto vincitore dell'ultima Serie A; Napoli e Roma sono in seconda fascia, mentre l'Inter – complice la lunga assenza dai palcoscenici europei – è nel quarto raggruppamento.

Prima fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Manchester City, Paris Saint Germain, Lokomotiv Mosca

Seconda fascia: Borussia Dortmund, Porto, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Benfica, Napoli, Tottenham, Roma

Terza fascia: Liverpool, Schalke 04, Lione, Monaco, Ajax, Cska Mosca, Valencia, Psv Eindhoven

Quarta fascia: Viktoria Plzen, Brugge, Galatasaray, Young Boys, Inter, Hoffenheim, Stella Rossa, Aek Atene

Rischi e speranze per le italiane

Chiaramente la squadra che guarda con più fiducia al sorteggio è la Juventus. I bianconeri sono infatti in prima fascia e potrebbero capitare in un girone piuttosto semplice. Attenzione, però, perché le insidie non mancano. A partire dalla seconda fascia, dove il Tottenham ha già dimostrato di poter dare fastidio alla banda di Allegri. Nel terzo raggruppamento il pericolo pubblico numero 1 è chiaramente il Liverpool, soprattutto visto il modo di giocare spumeggiante che potrebbe creare più di un grattacapo a Chiellini e Co. In quarta fascia è da evitare l'Hoffenheim, squadra guidata dal rampante Nagelsmann. Un girone che potrebbe invece piacere alla dirigenza bianconera è quello composto da Porto, Ajax e Viktoria Plzen.

Napoli e Roma condividono il destino da seconda fascia. Il sogno per entrambe è di essere sorteggiate con la Lokomotiv Mosca, ma la squadra russa è l'unica pienamente alla portata dei due club. Le altre squadre sono infatti top team. Per il gioco degli azzurri potrebbe essere rischiosa la fisicità dell'Atletico Madrid, mentre i giallorossi hanno dimostrato di poter soffrire squadre rapide e tecniche come il Manchester City. In terza fascia (oltre ovviamente al Liverpool) una squadra rognosa come il Cska Mosca potrebbe creare difficoltà alle due compagini, mentre una delle due olandesi sarebbe più che abbordabile. Chiude sempre la quarta fascia, con l'Hoffenheim unica a potersela giocare con Napoli e Roma.

Infine l'Inter (giova ricordare che non possono essere sorteggiate nello stesso girone squadre della stessa nazionalità). Una squadra così poco esperta in Europa potrebbe essere la preda ideale per il Real Madrid. Così come per Napoli e Roma, non può che essere la Lokomotiv Mosca l'abbinamento ideale. In seconda fascia sono da evitare le due inglesi, mentre le due portoghesi potrebbero essere alla portata. Infine, in terza fascia, assolutamente da evitare il Liverpool, mentre il Cska Mosca potrebbe essere l'avversario giusto per esaltare le qualità dei nerazzurri.

Il torneo inizierà martedì 18 settembre 2018, mentre la finalissima è fissata per sabato 1 giugno 2019 al Wanda Metropolitano di Madrid.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League