Seguici su

Consigli Fantacalcio

Consigli Fantacalcio, i giocatori che hanno segnato più autogol in Serie A

Andrea-Barzagli-Juventus

Da Handanovic a Barzagli, passando per Zapata e Zukanovic, sei nomi (più uno) che potrebbero rovinarvi il weekend segnando nella porta sbagliata

Esistono tantissimi tipi di autogol: può esserci una sfortunata e inevitabile deviazione del difensore nella propria rete, oppure un goffo intervento mal ponderato, oppure ancora un grave errore del portiere. Una sola cosa li accomuna tutti, ed è quel fastidiosissimo -2 al fantacalcio che nessuno vorrebbe mai ritrovarsi a conteggiare al lunedì. Ecco dunque sei nomi – più una meritatissima menzione speciale – che hanno dimostrato un preoccupante feeling con l’autorete nel nostro campionato. Tenetene conto nella prossima asta.

Ervin Zukanovic (Genoa)

Il centrale bosniaco è uno dei pilastri della difesa rossoblu, tra le meno battute dall’arrivo di Ballardini nella scorsa stagione. Ha esperienza anche in una grande squadra come la Roma, ragion per cui potrebbe risultare un profilo appetibile per puntellare il vostro reparto difensivo. Attenzione però: Zukanovic ha già realizzato ben 3 autoreti, di cui due nella scorsa stagione. Entrambe, per altro, sono state decisive per le sconfitte contro Napoli (2-3) e Roma (1-2), andando a pesare anche sul suo voto.

Samir Handanovic (Inter)

Il portiere nerazzurro è l’unica eccezione in una lista di soli difensori. Le sue qualità non si discutono, ma le sue uscite spesso incerte gli sono costate l’autogol in ben tre occasioni. Nella scorsa stagione è stato protagonista di un episodio controverso: il momentaneo 2-2 nel derby d’andata contro il Milan. Se per il risultato si è trattato di un dettaglio superfluo – l’Inter ha comunque vinto la gara per 3-2 – , per molti fantallenatori è stato causa di accese discussioni. Il gol, inizialmente dato a Bonaventura, è poi stato assegnato come autorete allo sloveno.

Ibrahima Mbaye (Bologna)

Il terzino rossoblu farà non poca fatica quest’anno a trovare spazio tra i titolari, soprattutto dopo l’arrivo di un esterno esperto e forte come Djiks. Se però dovesse servirvi un ulteriore motivo per non puntarci all’asta, sappiate che ha realizzato ben 3 autoreti in Serie A, tra cui la tragicomica deviazione nella propria porta nella scorsa stagione a Napoli.

Consigli fantacalcio, i giocatori che hanno ricevuto più ammonizioni nella scorsa stagione

Cristian Zapata (Milan)

Tra i giocatori in questa lista, il centrale colombiano è l’unico che non si è reso protagonista di un autogol l’anno scorso. In effetti sembra che questo brutto vizio sia solo un lontano ricordo per il difensore rossonero, in quanto l’ultima marcatura nella porta sbagliata è arrivata il 2 novembre 2014, contro il Palermo. Prima di quell’episodio, altre tre autoreti con la maglia dell’Udinese.

Andrea Barzagli (Juventus)

Sorprende un po’ trovare un baluardo difensivo come lui tra i primi posti di questa classifica non esattamente positiva. C’è da dire che, dei 4 autogol segnati, tre risalgono a molti anni fa e sono quasi irreperibili sulla rete. Nella scorsa stagione, però, una goffa deviazione nella propria rete stava per costare carissima alla sua Juventus, sotto per 2-1 nel Derby d’Italia con l’Inter. Per sua fortuna i bianconeri sono riusciti a ribaltare il match negli ultimissimi minuti.

Bostjan Cesar (ChievoVerona)

Persi i gradi di titolarità già nell’ultima stagione, il difensore sloveno non ha comunque rinunciato a una pessima abitudine: l’autogol. In appena 270 minuti giocati l’anno scorso ha trovato il tempo di segnare ben due autoreti, contro Milan e Spal. In totale il centrale clivense ha sbagliato porta in 4 occasioni, condividendo con Zapata e Barzagli il primato di questa classifica.

Menzione speciale per Francesco Vicari (Spal)

Il centrale spallino non rientrerebbe di diritto in questa poco ambita graduatoria, in quanto è fermo a “sole” due autoreti. Il problema è che entrambe sono arrivate nella scorsa stagione, che finora è stata anche l’unica disputata in Serie A. Se è vero che chi ben comincia è già a metà dell’opera, meglio lasciar perdere all’asta.

Consigli fantacalcio, chi ha ricevuto più malus lo scorso anno

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Consigli Fantacalcio