Seguici su

Fantaschede

Guida all’asta del fantacalcio, la scheda dell’Atalanta: da sorpresa a certezza

Duvan-Zapata-Atalanta

Adesso i bergamaschi non possono più nascondersi: Gasperini ha regalato ai suoi il pass per il gotha della Serie A e con i gol di Zapata si può sognare

Per l’Atalanta di Gasperini si prospetta una stagione tutt’altro che semplice. Il ritiro anticipato per le fasi di qualificazione all’Europa League non è una passeggiata di salute. Negli anni precedenti infatti sia il Sassuolo che il Milan hanno pagato durante l’anno le fatiche dell’estate. Certo è che ormai i bergamaschi più che una sorpresa sono una vera e propria certezza del nostro calcio. La seconda qualificazione consecutiva in Europa League (preliminari permettendo) dimostra come quello del Papu Gomez e compagni non sia stato solo un fuoco di paglia ma un risultato frutto di lavoro e programmazione.

Principali movimenti di mercato

Partenze importantissime quelle di Caldara, Spinazzola e Cristante andati a confrontarsi con realtà come quelle di Milan, Juventus e Roma. Questo a dimostrazione del lavoro eccellente fatto da Gasperini e dal suo staff. Fuori anche il giovane Bastoni e il portiere Sportiello ormai finito definitivamente dietro Berisha nelle gerarchie ed andato a cercar fortuna a Frosinone. Altra cessione importante quella di Petagna, partito direzione Spal. Sul fronte arrivi sfortunato l’acquisto di Varnier dal Cittadella, infortunatosi gravemente in uno dei primi allenamenti. L’affare dell’estate è sicuramente Zapata chiamato a sostituire Petagna. Magari l’ex Samp aiuterà meno la squadra ma porterà in dote sicuramente qualche gol in più. La scommessa di quest’anno è invece l’esterno difensivo Reca, arrivato dalla Polonia. Suggestione affascinante invece l’acquisto di Pasalic. Colpo in chiusura, con Emiliano Rigoni che arriva dallo Zenit. Scambio con l’Udinese: fuori D’Alessandro, dentro Adnan. Saluta a sorpresa Cornelius, acquistato a fine agosto dal Bordeaux.

Guida all’asta del fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta. Clicca qui per scaricarla

Formazione tipo

3-4-1-2: Berisha; Palomino, Toloi, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, RECA; Ilicic; Gomez, ZAPATAAll. Gasperini

Variabili di formazione

3-5-2: Berisha; Palomino, Toloi, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Pasalic, Gosens; Ilicic, Zapata

4-3-3: Berisha; Hateboer, Toloi, Masiello, Reca; de Roon, Freuler, Pasalic; Gomez, Zapata, Barrow

Formazioni tipo Serie A: ecco le probabili formazioni delle 20 squadre per la stagione 2018/19

La rosa dell’Atalanta

Portieri: Berisha, Gollini, Rossi

Difensori: Bettella, Castagne, Gosens, Hateboer, Mancini, Masiello, Palomino, Reca, Toloi, Varnier

Centrocampisti: D’Alessandro, de Roon, Freuler, Kulusevski, Pasalic, Pessina, Valzania

Attaccanti: Barrow, Cornelius, Gomez, Ilicic, Tumminello, Zapata

I nuovi arrivi

Reca: originariamente terzino sinistro, sarà utilizzato sicuramente da Gasperini in un ruolo più avanzato. Il rendimento nel campionato polacco ha attratto su di sé le attenzioni di osservatori fenomenali come quelli orobici. Vedremo come si adatterà al nostro calcio.

Tumminello: dopo il grave infortunio della scorsa stagione, è tornato a segnare già con il Crotone a fine campionato scorso. Con Gasperini cerca il suo riscatto personale.

Zapata: sicuramente il colpo dell’estate in casa nerazzurra. Il suo passato in Serie A è di tutto rispetto. Ultima stagione da centravanti della Samp da vero protagonista: 11 gol e 6 assist in 31 partite.

Varnier: difensore centrale di ottima prospettiva arrivato dal Cittadella, ha avuto la sfortuna di infortunarsi al crociato immediatamente. Purtroppo per lui la stagione sembra già compromessa.

Pasalic: centrocampista di ottima qualità, l’ex Milan si giocherà una maglia da titolare nel centrocampo di Gasperini. Da lui ci si aspetta la definitiva consacrazione.

D’alessandro: stagione sfortunata per l’ex Benevento che ha dovuto subire l’onta della retrocessione, ma l’esterno scuola Roma nelle partite disputate ha comunque fatto il suo. Un’alternativa in più per Gasperini.

Ballottaggi

Palomino-Mancini

Hateboer-Castagne

Reca-Gosens

Ilicic-Pasalic

Tiratori

Rigori: Ilicic, Gomez, de Roon

Punizioni: Ilicic, Gomez

Calci d’angolo: Gomez, Ilicic, Freuler

I giocatori consigliati al fantacalcio

Ilicic: ormai lo sloveno è diventato un vero e proprio trascinatore. Lo scorso anno ha sfoderato una stagione eccellente sia quando è partito da titolare sia quando Gasperini lo teneva come carta per spaccare le partite. Il suo è un crescendo rossiniano, quest’anno sarà ancora meglio.

Masiello: parliamoci chiaro, se Masiello non avesse il passato controverso per cui tutti lo ricordano, sarebbe senz’altro nel giro della nazionale. Con l’Atalanta ha trovato la sua dimensione perfetta, per di più segna come un centrocampista. Quest’anno è un top del ruolo.

Zapata: stagione della conferma per Duvan Zapata chiamato a misurarsi con la nuova maglia. Come anticipato prima sicuramente non ha la cultura del sacrificio del suo predecessore Petagna ma sicuramente porterà in dote qualche gol in più.

I giocatori sconsigliati al fantacalcio

Gosens: nonostante le diverse presenze sul finale di stagione scorso, Gosens rischia immediatamente di perdere il posto da titolare a discapito del neo acquisto Reca. Anche perché l’Atalanta potrebbe avere ancora tre competizioni su cui lottare e il suo impiego magari potrebbe essere maggiore nelle coppe.

De Roon: il meno probante del centrocampista nerazzurro. I tre gol e due assist raccolti nello scorso campionato sono un bottino misero, ma quello che preoccupa maggiormente sono i malus: 8 gialli e 1 espulsione nell’ultima Serie A, a cui si aggiunge un rigore sbagliato.

Cornelius: se per Gosens abbiamo usato mille condizionali, per Cornelius la strada della panchina sembra ormai certa. L’arrivo di Zapata chiude le porte alla titolarità del vichingo che troverà il suo spazio in coppa.

Possibile sorpresa

Pasalic: l’ex Milan potrebbe godere di un ruolo molto offensivo “alla Cristante” nel 3-4-3 di Gasperini. Per questo il suo acquisto potrebbe portare dei bonus inaspettati e quindi sicuramente graditi ai fantallenatori.

Gli infortunati

Varnier: rottura del crociato. Rientro previsto: febbraio

Consulta le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantaschede

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati