Seguici su

Fantaschede

Guida all’asta del fantacalcio, la scheda del Cagliari: obiettivo salvezza tranquilla

Esultanza-gol-Leonardo-Pavoletti-Cagliari

I sardi puntano su un mix di gioventù ed esperienza. Tutto sul Cagliari di Maran: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio

È stata una stagione tribolata quella vissuta dal Cagliari nel passato campionato. È per questo che la società rossoblu ha deciso di voltare completamente pagina, puntando in panchina sull’esperienza e la concretezza di Rolando Maran. L’obiettivo è quello di raggiungere una salvezza tranquilla, riuscendo magari a levarsi qualche piccola soddisfazione e a puntare sul bel gioco.

Principali movimenti di mercato

Cerri e Srna sono i due colpi di mercato messi a segno dal Cagliari. Il giovane attaccante ritorna in Sardegna e punta a dimostrare il suo valore anche in Serie A. L’esterno croato – a 36 anni – può dare quell’esperienza e quella personalità che troppe volte sembra essere mancata. Importante anche l’innesto di Castro, già avuto da Maran nell’esperienza al Chievo e che può risultare fondamentale con i suoi inserimenti tra le linee e la sua duttilità. Da non sottovalutare nemmeno l’inserimento di Bradaric. Il croato – arrivato dal Rjeka -può essere considerato un autentico jolly di centrocampo. I rossoblu non hanno fatto alcuna cessione importante, mantenendo l’intelaiatura della squadra.

Guida all’asta del fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta. Clicca qui per scaricarla

La formazione tipo

4-3-1-2: Cragno; SRNA, Romagna, Ceppitelli, Lykogiannis; Ionita, Barella, CASTRO; Joao Pedro; Farias, Pavoletti.

Variabili di formazione

4-3-3: Cragno; SRNA, Ceppitelli, Romagna, Lykogiannis; Barella, Cigarini, CASTRO; Farias, CERRI, Sau

Formazioni tipo Serie A: ecco le probabili formazioni delle 20 squadre per la stagione 2018/19

La rosa del Cagliari

Portieri: Aresti, Cragno, Rafael

Difensori: Andreolli, Capuano, Ceppitelli, Faragò, Lykogiannis, Pajac, Pisacane, Romagna, Srna

Centrocampisti: Barella, Bradaric, Castro, Cigarini, Colombatto, Deiola, Dessena, Ionita, Joao Pedro, Padoin

Attaccanti: Cerri, Farias, Pavoletti, Sau

I nuovi arrivi

Srna: il 36enne croato agirà molto probabilmente nel ruolo di terzino destro. La sua fisicità è di quelle che possono fare la differenza nei contrasti. L’ex Shakhtar soffre gli avversari brevilinei e rapidi, ma può sopperire con l’esperienza e il senso della posizione.

Castro: la duttilità è la principale caratteristica dell’argentino. L’ex Chievo può infatti ricoprire sia il ruolo di trequartista che quello di mezzala. Maran potrebbe affidargli le chiavi del gioco offensivo del Cagliari, dandogli il compito di muoversi e inserirsi tra le linee.

Cerri: l’attaccante ex Perugia ha la grande possibilità per consacrarsi in Serie A. Il suo strapotere fisico è il suo senso del gol rappresentano un’arma importante per la squadra isolana. Il giocatore scuola Parma è in grado di fare reparto da solo, facendo salire la squadra e lavorando di sponda, ma anche di giostrare da perno centrale in un tridente offensivo. Da verificare la sua possibile convivenza in un attacco a due con Pavoletti.

Bradaric: il croato è un autentico jolly di centrocampo, potendo giocare sia da mezzala che da regista. L’ex Rjeka può senza alcun dubbio inserirsi alla perfezione nello scacchiere tattico di Maran. Le sue abilità nel recuperare il pallone e nel far ripartire l’azione offensiva possono rappresentare un’arma non indifferente nell’economia del gioco degli isolani.

I ballottaggi

Srna-Faragò

Ceppitelli-Pisacane

Ionita-Bradaric

Farias-Cerri-Sau (per una maglia)

Tiratori

Rigori: Pavoletti, Barella, Castro

Punizioni: Barella, Castro, Cigarini

Angoli: Barella, Cigarini, Casto

I giocatori consigliati al fantacalcio

Barella: il centrocampista sarà sicuramente il faro del nuovo Cagliari targato Maran. Per il classe 1997 quella che sta per iniziare potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione. Il 21enne è un giocatore dal rendimento assicurato, che può portare – tirando rigori e punizioni – un discreto bottino di gol. La scorsa stagione è infatti arrivato a 6 reti.

Pavoletti: nello scorso campionato l’attaccante ex Genoa e Napoli ha dimostrato di essere un’assoluta garanzia. Anche in questa stagione il peso dell’attacco dei rossoblu sarà in gran parte sulle sue spalle. Il 29enne è pronto a ripetersi e a dimostrare ancora una volta il suo valore e il suo indiscutibile senso del gol.

Castro: l’argentino è un pupillo di Maran, che punterà molto su di lui. Le sue capacità su calcio piazzato e le sue abilità da crossatore e da assist man lo rendono un elemento appetibile per tutti i fantallenatori. Non va dimenticato nemmeno il suo apporto in zona gol: 18 le reti realizzate da quando è in Serie A.

I giocatori sconsigliati al fantacalcio

Lykogiannis: il giocatore, arrivato nel mese di gennaio, non ha pienamente convinto. Nonostante la stazza fisica imponente, il terzino greco non è riuscito a imporsi. Per lui ci sarà una seconda occasione, ma restano molti dubbi sul fatto che riuscirà a sfruttarla a pieno.

Cragno: le qualità del portiere ex Brescia non sono in discussione e in  dubbio. A pendere però a suo sfavore sono i tanti gol subiti dal Cagliari nella passata stagione: ben 61. L’estremo difensore dei rossoblu non sempre potrà riuscire a metterci una pezza.

Sau: l’attaccante è ormai ultimo nelle gerarchie della squadra isolana. Il classe 1987 paga problemi fisici mai completamente risolti, che lo hanno portato a perdere quel feeling con il gol che lo ha sempre caratterizzato. Difficilmente – vista la nutrita concorrenza – riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante.

La possibile sorpresa

Cerri: l’attaccante viene da una grande stagione con la maglia del Perugia, dove ha realizzato 19 gol e assist. Numeri importanti, che gli sono valsi il ritorno in Sardegna. Inizialmente sarà l’alternativa a Pavoletti, ma la sua fisicità e il suo senso del gol potrebbero convincere Maran a dargli fiducia e a concedergli uno spazio importante.

Gli infortunati

Barella: problemi agli adduttori. Rientro previsto: settembre

Consulta le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A

[mc4wp_form id=”35851″]

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in Fantaschede