Seguici su

Fantaschede

Guida all’asta del fantacalcio, la scheda dell’Empoli: tornati per restare

Francesco-Caputo-Empoli

Dall’arrivo di La Gumina alla partenza di Donnarumma. Tutto sull’Empoli di Andreazzoli: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio

Solo un anno di Serie B per l’Empoli che ritorna nel massimo campionato dopo una cavalcata trionfale. I ragazzi di mister Andreazzoli hanno concluso la scorsa stagione con 13 punti di vantaggio sul Parma secondo. I toscani quest’anno vogliono puntare alla salvezza e hanno il giusto mix di gioventù ed esperienza per farlo. Guidati dalla saggia mano di Andreazzoli, i toscani vogliono restare in Serie A provando a esprimere l’ottimo gioco visto in Serie B l’anno scorso.

I principali movimenti di mercato

I toscani, pur avendo perso un bomber da 21 gol come Donnarumma, si sono rinforzati acquistando dal Palermo La Gumina, ottimo prospetto per l’attacco. In difesa sono arrivati due giovani interessanti come Marcjanik, 24enne polacco, e Rasmussen, 21enne danese e la sicurezza Silvestre dalla Sampdoria. Acquisto anche sulle fasce con Antonelli in arrivo dal Milan. Davanti, oltre a La Gumina, è arrivato anche Mraz, attaccante da 21 gol in Slovacchia. Acquisti anche in porta, con Fulignati che è arrivato a parametro zero dal Cesena fallito e a centrocampo, con Capezzi preso dalla Sampdoria, Acquah e Ucan. In uscita anche Gabriel, Castagnetti e Ninkovic, tornati rispettivamente al Milan, alla Spal e al Genoa, Simic, andato alla Sampdoria e Imperiale partito in direzione Siena. Rientrano alla base Romagnoli e Buchel.

Guida all’asta del fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta. Clicca qui per scaricarla

La formazione tipo

Empoli (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Veseli, SILVESTRE, Pasqual; Krunic, Bennacer, ACQUAH; Zajc; Caputo, LA GUMINA

Variabili di formazione

3-5-2: Provedel; Veseli, MARCJANIK, SILVESTRE; Di Lorenzo, Krunic, Bennacer, ACQUAH, Pasqual; Caputo, LA GUMINA

Formazioni tipo Serie A: ecco le probabili formazioni delle 20 squadre per la stagione 2018/19

La rosa dell’Empoli

Portieri: Fulignati, Provedel, Terracciano

Difensori: Antonelli, Di Lorenzo, Maietta, Marcjanik, Pasqual, Polvani, Rasmussen, S. Romagnoli, Silvestre, Untersee, Veseli

Centrocampisti: Acquah, Bennacer, Brighi, Buchel, Capezzi, Krunic, Lollo, Traoré, Ucan, Zajc

Attaccanti: Caputo, Fantacci, Jakupovic, La Gumina, Mchedlidze, Mraz, Rodriguez

I nuovi arrivi

Fulignati: arrivato a parametro zero dal Cesena, il portiere 24enne cresciuto nel Palermo ha grande talento e potrebbe addirittura insidiare Provedel per un posto da titolare.

S. Romagnoli: rientrato dal prestito al Bologna, può giocarsi le sue carte al centro della difesa.

Silvestre: il difensore argentino arriva in Toscana dopo una buona esperienza in maglia blucerchiata. La sua grinta e le sue capacità di guidare il reparto potranno fare la differenza.

Marcjanik: difensore centrale giovane, il polacco si prospetta come uno dei giocatori più interessanti di questo Empoli. Arrivato a zero dall’Akra Gdynia, nel suo curriculum può vantare anche due presenze in Europa League.

Rasmussen: per questo difensore l’Empoli ha pagato un milione di euro al Rosenborg, segno della fiducia riposta dai toscani nel giocatore. Nonostante la giovane età – ha 21 anni – anche lui può vantare ben cinque presenze in Europa League.

Antonelli: il terzino ex Milan e Genoa in Toscana cerca il riscatto dopo un’annata ai margini in rossonero. Può fare bene.

Acquah: l’ex Torino arriva a Empoli dopo una stagione vissuta un po’ ai margini. In Toscana può essere uno dei punti di forza di Andreazzoli.

Ucan: il turco torna in Italia dopo l’esperienza al Fenerbahce. Lo scorso anno il prestito al Sion. Non sempre ha fatto vedere il suo talento, ma nell’ambiente di Empoli può rivelarsi un buon giocatore.

Buchel: dopo essere retrocesso lo scorso anno con il Verona, il centrocampista scuola Juve parte indietro nelle gerarchie.

Capezzi: il centrocampista ventitreenne arriva in azzurro dopo un’annata molto dura alla Sampdoria. Due anni fa aveva fatto intravedere le sue doti a Crotone, in Toscana può rinascere.

Mraz: la linea dell’Empoli è sempre stata improntata sui giovani e anche l’acquisto di questo attaccante va in quella direzione. Il ventunenne slovacco arrivato per 1,5 milioni dallo Zilina lo scorso anno ha fatto molto bene e potrebbe essere la vera sorpresa di questa squadra.

La Gumina: il pezzo pregiato del mercato dei toscani – è stato pagato nove milioni dal Palermo – è chiamato al difficile compito di sostituire un attaccante come Donnarumma. Il palermitano, però, ha il carattere giusto e le qualità per entrare nel cuore dei tifosi dell’Empoli.

I ballotaggi

Veseli-Marcianjk-Maietta (per una maglia)

Pasqual-Antonelli

Caputo-Mraz

I tiratori

Rigori: Caputo, La Gumina, Pasqual

Punizioni: Pasqual, Zajc

Calci d’angolo: Pasqual, Krunic

I giocatori consigliati al fantacalcio

Caputo: il trentunenne attaccante di Altamura è il giocatore chiave della rosa dell’Empoli. Lo scorso anno in 41 partite di Serie B ha segnato 27 gol, vincendo il titolo di capocannoniere. Nonostante non ci sia più il suo compagno di reparto Donnarumma, anche quest’anno può assicurare un ottimo bottino. Obiettivo doppia cifra.

Zajc: il trequartista sloveno lo scorso anno è stato fondamentale per il gioco di Andreazzoli. Con otto gol e 14 assist è stato determinante per la conquista del primo posto. L’Empoli si affida alla sua classe per restare in Serie A  e lui, sulle orme di trequartisti del passato come Verdi e Saponara, è pronto per questa responsabilità. Può portare bonus con le punizioni.

Krunic: il centrocampista bosniaco lo scorso anno ha chiuso con cinque gol e 10 assist in 36 partite. Da mezzala é stato uno dei perni della fprmazione toscana e quest’anno in Serie A può confermare gli ottimi numeri della scorsa stagione.

I giocatori sconsigliati al fantacalcio

Provedel: il portiere ha qualità, ma lo scorso anno la difesa toscana ha subito 49 gol in 42 partite, più di uno a gara. In Serie A il numero potrebbe aumentare e lui rischia di collezionare una serie non indifferente di malus.

Maietta: il 35enne difensore centrale è l’anello debole della difesa di Andreazzoli e presto potrebbe perdere il posto ai danni di Marcjanik o Rasmussen.

Brighi: l’ex Chievo, Roma, Sassuolo e Perugia ha una grande esperienza, ma l’età avanzata – ha 37 anni – potrebbe metterlo in difficoltà. Inoltre il suo modo di giocare lo porta spesso a prendere dei cartellini gialli. Alto rischio di malus.

La possibile sorpresa

Mraz: pagato 1,5 milioni, questo attaccante ventunenne inizialmente è dietro la coppia Caputo-La Gumina nelle gerarchie. Fisicamente simile a Donnarumma, potrebbe essere il partner ideale per Caputo e con il suo grande talento potrebbe presto convincere Andreazzoli ha schierarlo titolare. Lo scorso anno in Slovacchia ha realizzato 21 gol, quest’anno potrebbe arrivare sugli 8/10.

Infortunati

Consulta le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantaschede

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati