Seguici su

La Classifica

La Classifica | Calciomercato estivo, i campionati che hanno speso di più: Serie A sul podio

alisson-liverpool

Il 31 agosto chiude il mercato, ecco la speciale classifica dei campionati che hanno maggiormente investito durante la finestra di calciomercato estiva del 2018

Con la fine di agosto il calciomercato chiude i battenti in molte nazioni, tra cui Spagna, Francia e Germania. Terminate le trattative, dunque, è tempo di bilanci. Non solo per il campionato italiano che, dopo anni in ombra, è tornato al top. L’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus per 117 milioni di euro ha sicuramente ridato lustro al campionato, che ora può vantare su uno dei migliori giocatori al mondo. Il mercato italiano, però, non è solo CR7 – quinto trasferimento più oneroso della storia – basti pensare che solo la squadra bianconera ha investito, durante questa finestra, ben 250 milioni di euro. Tutte le società italiane hanno speso complessivamente 1,14 miliardi di euro, sfondando per la prima volta – come succede da ormai anni in Premier League – il tetto del miliardo di euro.

Nella classifica degli investimenti del mercato, l’Italia raggiunge il secondo posto alle spalle dell’Inghilterra, arrivata a 1,42 miliardi di spese. Alle spalle della Serie A si piazza la Spagna, le cui società hanno investito una somma complessiva di circa 892 milioni di euro. Al quarto e quinto posto ci sono gli altri due campionati maggiori europei: Ligue 1 e Bundesliga con spese rispettivamente di 593 e 498 milioni di euro. Il campionato francese, però, detiene il primato del trasferimento più costoso: il riscatto di Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain dal Monaco per 135 milioni di euro. Fuori dalla top 10 la Super League cinese che – dopo le spese folli degli ultimi anni – ha mantenuto un profilo molto basso con 55 milioni di euro spesi.

La classifica dei campionati che hanno speso di più nell’estate 2018

Premier League (1,42 miliardi di euro)

Serie A (1,14 miliardi di euro)

La Liga (892 milioni di euro)

Ligue 1 (593 milioni di euro)

Bundesliga (498 milioni di euro)

Championship (189,48 milioni di euro)

Saudi Professional League (120,71 milioni di euro)

Jupiler Pro League 96,46 milioni di euro)

Liga MX (95,89 milioni di euro)

Liga NOS (88,18 milioni di euro)

La classifica delle 10 squadre che hanno speso di più nel calciomercato estivo

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

Di più in La Classifica