Seguici su

Altre Competizioni

Coppe Europee, dal 2021/2022 possibile un nuovo torneo in stile Nations League

Aleksander-Ceferin-Uefa

Possibile rivoluzione nelle coppe europee a partire dalla stagione 2021/2022: non più solo Champions ed Europa League, ma anche una terza competizione

Nella giornata di ieri hanno destato molto scalpore , numero 1 della Uefa. Il dirigente sloveno, oltre a rimandare l'esordio del Var nelle coppe europee, ha parlato della possibilità di un rinnovamento della Champions League. È assolutamente esclusa la possibilità della creazione di una Superlega, in quanto “noiosa e poco funzionale alla crescita del movimento calcistico”. Non impossibile invece la finale all'estero, ma solamente a partire dal 2024.

Una novità davvero clamorosa potrebbe però verificarsi a partire dal 2021/2022, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport. Accanto a Champions League ed Europa League potrebbe infatti nascere una terza coppa, organizzata nello stile della Nations Cup. Ognuna di queste tre competizioni avrà 32 squadre e si avrà un'organizzazione “gerarchica”. In pratica le squadre verranno assegnate in Europa League e nella terza coppa (quella per le “piccole”) in base al ranking nazionale. Tre diversi premi, le vincenti passeranno alla “categoria” superiore. La decisione dovrebbe essere presa entro dicembre.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni