Coppe Europee, dal 2021/2022 possibile un nuovo torneo in stile Nations League
Possibile rivoluzione nelle coppe europee a partire dalla stagione 2021/2022: non più solo Champions ed Europa League, ma anche una terza competizione
Nella giornata di ieri hanno destato molto scalpore , numero 1 della Uefa. Il dirigente sloveno, oltre a rimandare l'esordio del Var nelle coppe europee, ha parlato della possibilità di un rinnovamento della Champions League. È assolutamente esclusa la possibilità della creazione di una Superlega, in quanto “noiosa e poco funzionale alla crescita del movimento calcistico”. Non impossibile invece la finale all'estero, ma solamente a partire dal 2024.
Una novità davvero clamorosa potrebbe però verificarsi a partire dal 2021/2022, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport. Accanto a Champions League ed Europa League potrebbe infatti nascere una terza coppa, organizzata nello stile della Nations Cup. Ognuna di queste tre competizioni avrà 32 squadre e si avrà un'organizzazione “gerarchica”. In pratica le squadre verranno assegnate in Europa League e nella terza coppa (quella per le “piccole”) in base al ranking nazionale. Tre diversi premi, le vincenti passeranno alla “categoria” superiore. La decisione dovrebbe essere presa entro dicembre.
