Serie A

Serie A, tutto su Chievo-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla

Serie A, tutto su Chievo-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c'è da sapere su Chievo-Atalanta, match della nona giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

Dopo la sosta delle Nazionali torna la Serie A. La sfida tra Roma e Spal aprirà sabato pomeriggio il nono turno di campionato, che prevede molte gare interessanti. Una tra queste è ChievoAtalanta, in programma domenica pomeriggio alle ore 15:00. Magari a prima vista non sarà quella partita per cui percorrere 500 chilometri in auto, ma i motivi di interesse sono diversi. Innanzitutto il ritorno in Serie A di Gian Piero Ventura che, dopo l'esperienza tragica con la Nazionale, cercherà di salvare i gialloblu. Dall'altra parte c'è una squadra, quella di Gasperini, in grande difficoltà: a secco in sei gare sulle ultime otto, una stagione iniziata con grandi aspettative si sta piano piano trasformando in un incubo.

Come arriva il Chievo

I clivensi arrivano al match della nona giornata di Serie A dopo il ribaltone in panchina: via D'Anna, dentro Ventura. Un cambio probabilmente logico: al di là dell'esperienza con la Nazionale, il nuovo tecnico ha dimostrato (soprattutto con il Torino) di poter raggiungere buoni risultati attraverso il bel gioco. Tanta esperienza per il nuovo allenatore, fattore inevitabilmente assente per Lorenzo D'Anna. L'ultimo match dei veneti, la sconfitta per 3-1 sul campo del Milan, ha evidenziato tutti i limiti – soprattutto mentali – del Chievo attuale. In qualche occasione, però, i gialloblu hanno dimostrato le potenzialità a disposizione: contro la Juventus, contro la Roma. È facile pensare che una vittoria possa essere la svolta nella stagione dei clivensi.

Come arriva l'Atalanta

I nerazzurri sono probabilmente la squadra che vive il peggior momento di forma tra quelle di Serie A. Perché i soli sei punti in classifica – con annesso 17° posto – sono risultato che nessuno ad inizio anno avrebbe pronosticato. La squadra non segna e subisce gol troppo spesso rispetto alle occasioni concesse. Può darsi che semplicemente sia arrivata la fine del ciclo Gasperini: il tecnico ha dato ultimamente diversi segni di nervosismo, non è da escludere in caso di ulteriore passo falso un cambio in panchina fino a poche settimane fa impensabile.

Orario della gara e dove vederla in tv

Chievo-Atalanta si disputerà domenica 21 ottobre alle ore 15:00. Il match verrà trasmesso da DAZN.

Serie A, dove vedere tutte le partite della nona giornata

Probabili formazioni

Nelle sue precedenti esperienze Ventura ha dimostrato di prediligere il 4-4-2. Almeno per il momento, però, è difficile che venga proposto un modulo così offensivo. Lo schema dovrebbe essere l'usuale 4-3-2-1, con diverse assenze eccellenti: da Cacciatore e Tomovic fino a Giaccherini, con quest'ultimo che dovrebbe essere rimpiazzato da Leris.

Ballottaggio per quanto riguarda la difesa dell'Atalanta: Mancini è in vantaggio su Djimsiti. Dubbi anche relativamente al trequartista dietro alla coppia Gomez e Zapata: potrebbe essere finalmente giunto il momento dell'esordio dal primo minuto di Ilicic.

Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Leris; Stepinski. All. D’Anna

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Gomez, Zapata. All. Gasperini

Serie A, tutte le probabili formazioni della nona giornata

Precedenti e statistiche

Il bilancio tra le due squadre sorride all'Atalanta, che conta 14 successi contro i 10 del Chievo. I pareggi sono invece 12. I veneti non vincono contro i bergamaschi dal girone di andata della stagione 2015/2016, da lì in poi quattro ko e un segno x. I migliori marcatori degli incontri tra i due club sono in attività: con sei reti comanda Pellissier, insegue Gomez che ha segnato ai gialloblu già cinque volte.

 


Massimiliano Brignoli

Delle vicinanze di Bergamo, preferisco i monumenti naturali a quelli artificiali, l'Udinese alle altre squadre e i film francesi rispetto ai film di altre nazionalità. E poi l'arancione e i numeri dispari.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Serie A