Tutto quello che c'è da sapere su Atalanta-Napoli, match della 14^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Tra le tante sfide che ci riserverà la 14^ giornata di Serie A spicca l'incontro tra Atalanta e Napoli allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Entrambe le squadre, dopo l'ultima prestazione in campionato non al livello delle aspettative, sono alla ricerca del riscatto e siamo certi che si daranno filo da torcere. Sarà un match avvincente e di difficile lettura. Andiamo a vedere come arrivano all'appuntamento.
Come arriva l'Atalanta
Il campionato dell'Atalanta ha mille sfaccettature: dopo un inizio disastroso -sette partite consecutive senza vittorie – i bergamaschi hanno raddrizzato il tiro collezionando quattro vittorie di fila, tra cui il 4-1 ai danni dell'Inter. Nell'ultima giornata di Serie A, però, hanno perso 3-2 ad Empoli prosciugando il doppio vantaggio iniziale. Privi di Ilicic, dovranno dimostrare che la debacle di domenica scorsa è stata solo una nuvola passeggera.
Come arriva il Napoli
Dopo il pareggio casalingo contro il Chievo Verona, gli uomini di Ancelotti devono riprendere l'inseguimento alla Juventus capolista. La distanza al momento è di ben 8 punti, ma l'impresa è decisamente fattibile. A costo però di non permettersi altri errori. Il Napoli, sulle ali della vittoria in Champions League, ha un solo obiettivo contro l'Atalanta: portare a casa i tre punti.
Orario della gara e dove vederla in tv
La partita tra Atalanta e Napoli sarà giocata lunedì 3 dicembre alle ore 20:30. La sfida sarà trasmessa in esclusiva sui canali Sky. Inoltre, per chi ha un abbonamento, il match sarà fruibile in streaming grazie al servizio Sky Go.
Dove vedere la 14^ giornata in tv
Probabili formazioni
Pochi dubbi per Gasperini. Nonostante l'ultima partita disastrosa, Masiello sarà confermato. Da valutare le condizioni di Toloi, costretto ad uscire anzitempo ad Empoli per un fastidio muscolare. Mancini dovrebbe prendere il suo posto. Gomez sulla trequarti al posto dello squalificato Ilicic. In avanti confermato Zapata e spazio a Rigoni.
Come al solito Ancelotti cambierà molti dei suoi 11 iniziali rispetto all'ultima sfida di Serie A. Ritornerà tra i pali Ospina. In difesa Maksimovic sostituirà l'infortunato Albiol, mentre Mario Rui riprenderà il suo posto sulla fascia. Turno di riposo per Hysaj, al suo posto Malcuit. A centrocampo si rivedono Allan e Hamsik. Fabian Ruiz in vantaggio su Callejon. In attacco Milik in vantaggio su Mertens.
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Rigoni. All. Gasperini
Napoli (4-4-2): Ospina; Mario Rui, Maksimovic, Koulibaly, Malcuit; Fabian Ruiz, Hamsik, Allan, Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti
Consulta tutte le probabili formazioni della 14^ giornata
Precedenti e statistiche
Sono 47 i precedenti a Bergamo in Serie A tra Atalanta e Napoli. In ben 20 occasioni hanno vinto i bergamaschi, 19 pareggi e 9 vittorie dei partenopei. I nerazzurri hanno segnato in tutto 68 gol, 48 invece quelli siglati dai campani. L'ultimo precedente a Bergamo, nella stagione precedente, finì 1-0 grazie al gol di Mertens.
