La carriera e le caratteristiche di Trincao: ecco chi è la stellina portoghese su cui Inter e Juventus hanno messo gli occhi
Il duello tra Juventus e Inter non si ferma mai. Le due squadre, infatti, oltre ad affrontarsi sul campo sono acerrime nemiche anche sul mercato. Alle sfide per Tonali e Barella si è aggiunta anche quella per la stellina portoghese, classe 1999, Trincao, di proprietà dello Sporting Braga. Marotta, appena insediatosi come ad dei nerazzurri, ha affermato che il giocatore è sul taccuino di Ausilio, che però non è l'unico essersi accorto delle potenzialità del baby talento. Paratici lo segue da tempo e ha avviato i contatti con Jorge Mendes, suo agente. Vediamo, però, chi è la stellina che ha stregato le due società.
La carriera
Francisco Trincao, nato a Viana do Castelo il 29 dicembre 1999, nonostante la giovane età, ha già militato in tre squadre del Portogallo. Cresciuto nella Vianese, dopo un breve periodo nelle giovanili del Porto, è passato, nel 2015, alla squadra B dello Sporting Braga. Lì Trincao si è affermato realizzando sei gol e sei assist in 45 presenze. L'exploit è stato durante lo scorso anno, concluso con cinque reti e cinque assist in 30 partite.
In Nazionale ha giocato nell'under 16, nell'under 17 e nell'under 19 con cui, da capocannoniere, ha vinto l'Europeo nel 2018, mettendo il sigillo anche nella finale contro l'Italia.
Le caratteristiche
Francisco Trincao è un mancino naturale, molto veloce, in grado di giocare in tutti i ruoli dell'attacco. La sua altezza – 184 centimetri – non gli consente di essere una prima punta pura, ma, con la sua tecnica può agire bene come falso nueve o da seconda punta. Il ruolo, però, dove si trova meglio è quello di esterno. All'Europeo under 19 ha espresso lampi di classe giocando da ala destra, ma anche a sinistra rende. Al Braga, infatti, ha giocato principalmente a sinistra, dimostrando una grandissima duttilità. Duttilità che ha convinto Inter e Juventus a seguirlo con attenzione, nonostante non abbia ancora 19 anni.
