Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, Bologna-Milan si gioca martedì: istruzioni per l’uso

Patrick-Cutrone-attaccante-Milan

La 16^ giornata partirà sabato alle 18:00 per chiudersi con Bologna-Milan alle 20:30 di martedì, superando le consuete 48 ore di tempo. Come comportarsi al fantacalcio?

La 16^ giornata di Serie A avrà uno scaglionamento anomalo, che prevederà il primo anticipo alle ore 18:00 di sabato 15 dicembre e l'ultimo posticipo alle 20:30 di martedì 18, quando si terrà BolognaMilan. Il motivo non è stato ufficializzato, ma certamente il pensiero sarà stato quello di non sovraccaricare i rossoneri, reduce dal posticipo domenicale del 15^ turno e poi dall'ultima giornata della fase a gironi dell'Europa League di giovedì.

Ma oltre ad essere una rarità, la prossima giornata sarà inevitabilmente una bella gatta da pelare per quanto riguarda il fantacalcio. Ecco i tre problemi che nascono da questo prolungamento della giornata e le due strade percorribili per affrontare quello più importante.

Le formazioni

Uno dei compiti principali di un fantallenatore è senza il minimo dubbio la scelta della formazione da schierare giornata per giornata. Si studiano gli incroci tra le squadre per puntare sul miglior portiere o il miglior attaccante con lo scopo di non lasciare punti preziosi in panchina o in tribuna. Si verificano le condizioni fisiche o le eventuali squalifiche in cui i propri giocatori potrebbero esser incorsi invece per evitare di esser costretti a giocare i dieci uomini, partendo dunque con uno svantaggio notevole.

Proprio su quest'ultimo punto il posticipo del martedì complica le cose: se già non è sempre semplice prevedere le scelte degli allenatori ed evitare le quattro sostituzioni o di rimanere scoperti, quando le gare si estendono addirittura su quattro giorni il compito è ancor più difficile. Doppio sforzo di veggenza e un consiglio: prudenza. Predire prima delle 18 del sabato chi scenderà in campo la sera del martedì sarà pressoché impossibile, quindi rischiate il meno possibile per evitare beffe.

L'attesa

Un altro inconveniente, meno incisivo per quanto riguarda il fantacampionato in sé ma molto per la vostra salute mentale, è ovviamente il giorno in più di attesa. Che siate o meno favorevoli allo “spezzatino”, difficilmente amerete attendere il posticipo del lunedì o, in questo specifico caso, del martedì per calcolare i vostri punteggi.

E allora per questa 16^ giornata ci saranno 24 ore extra per farsi i conti su quanti gol dovrà segnare Higuain perché possiate non affondare o su quante insufficienze dovranno arrivare al vostro avversario nell'ultimo posticipo perché non raggiunga la soglia del vostro punteggio. Ansia.

Fuori tempo massimo

In alcune fantaleghe il regolamento definisce come “giornata” le gare svolte all'interno di un arco temporale lungo due giorni, che deve includere quindi il primo anticipo e l'ultimo posticipo. Questo lasso di tempo è rispettato quando le giornate vanno dal venerdì alla domenica oppure dal sabato al lunedì, ma in questo particolare caso la sfida del Dall'Ara sarebbe da considerare da questo punto di vista fuori tempo massimo. Come per i recuperi, il sistema assegnerebbe in questa situazione infatti il 6 politico a tutti i giocatori non squalificati delle due squadre.

Non essendoci stato alcun rinvio ed essendo questa solamente una piccola anomalia di calendario, però, la decisione più diffusa sarà certamente quella analizzata nel secondo paragrafo: la straziante attesa. Se da un punto di vista psicologico potrà turbarvi, aspettare è infatti la più logica delle decisioni per non perdere completamente i voti delle due squadre coinvolte. Se non lo avete fatto, parlatene col vostro presidente di Lega il prima possibile. D'altronde sono solo altre 24 ore. Solo.


1 commento

1 commento

  1. cesareG

    14 Dicembre 2018 at 4:57 pm

    E’ ora di dire basta alla DISTRUZIONE del campionato con questi Posticipi( e anticipi) che impediscono a moltissimi di seguire le partite. Unico ‘vantaggio’ della eliminazione del Milan dalla Europa League è che MAI più si prenderà come scusa una partita di coppa per IMPBROGLIARE I TIFOSI con qualchwe altro assurdo posticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio