Seguici su

Serie A

Serie A, tutto su Empoli-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla

Caputo-Empoli
empolicalcio.net

Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Empoli e Bologna, valida per la 15^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

Interessante scontro salvezza quello proposto dalla 15^ giornata di Serie A. Empoli e Bologna si sfideranno in due momenti diversi del proprio campionato. I toscani, con la cura Iachini, sono risaliti in classifica, superando proprio i felsinei, alle prese con una penuria di vittorie in campionato e con la panchina traballante di Filippo Inzaghi.

Come arriva l'Empoli

La cura Iachini ha fatto molto bene ai toscani, in striscia positiva da tre partite. Il neo tecnico ha raccolto sette punti su nove disponibili, facendo uscite la squadra dalla zona retrocessione. Il nuovo modulo – il 3-5-2 – funziona e l'Empoli sembra aver trovato la quadra con i tre interni di centrocampo Traoré, Bennacer e Krunic e può contare su un centravanti come Caputo, in grado di segnare sette gol in 15 partite. Vincere con il Bologna sarebbe fondamentale per spedire i felsinei a meno cinque e iniziare a costruire un margine importante per la salvezza.

Come arriva il Bologna

Situazione opposta in casa Bologna. La rotonda vittoria nel quarto turno di Coppa Italia contro il Crotone non basta a lenire il malumore della piazza. I felsinei sono terz'ultimi in classifica, con appena 11 punti, e non vincono addirittura dal 30 settembre – 2-1 contro l'Udinese.  Nelle sette partite successive il Bologna ha raccolto appena quattro punti, scivolando in piena zona retrocessione. Inzaghi è a rischio, ma può contare sulla buona forma di Orsolini – in gol con il Crotone in coppa – per provare a tornare a una vittoria che sarebbe una vera boccata d'ossigeno.

Orario della partita e dove vederla in Tv

Empoli-Bologna si disputerà domenica 9 dicembre alle ore 15:00 allo stadio Castellani di Empoli. La gara sarà trasmessa da DAZN e sarà visibile su pc, tablet, smartphone, PS4 e XboxOne.

Serie A, tra Sky e Dazn dove vedere in tv il girone di andata: la guida completa

Probabili formazioni

Nell'Empoli non dovrebbero esserci cambi rispetto alla formazione che ha pareggiato 2-2 con la Spal. Nel 3-5-2 di Iachini pare non ci sia posto per Zajc, che parte dietro rispetto a Traoré, Bennacer e l'ottimo Krunic. Per il talento sloveno potrebbe aprirsi un futuro da seconda punta, ma, al momento, ci sono ancora La Gumina e Caputo. Sulle fasce sempre Di Lorenzo e Pasqual.

Serie A, le probabili formazioni della 15^ giornata

Inzaghi conferma il modulo utilizzato già nel secondo tempo contro la Sampdoria e ripropone il 4-3-3. In attacco ecco Orsolini, il giocatore per cui il tecnico ha varato il nuovo schema, insieme a Santander e all'eterno Palacio. A centrocampo il trio Poli-Pulgar-Svanberg. In difesa dubbio a sinistra con Mbaye e Dijks a giocarsi il posto.

Tutti gli indisponibili della 15^ giornata di Serie A

Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Maietta, Silvestre; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic, Pasqual; La Gumina, Caputo. All. Iachini

Bologna (4-3-3): Skorupski; Mattiello, Danilo, Helander, Dijks; Poli, Pulgar, Svanberg; Orsolini, Santander, Palacio. All. Inzaghi

Precedenti e statistiche

Sono stati 12 i precedenti in Serie A tra le due squadre. Bilancio in perfetta parità con tre vittorie a testa e ben sei pareggi. L'ultimo incontro, datato 7 maggio 2017, finì 3-1 per i toscani. In gol andarono Croce, Pasqual e Costa, ma la vittoria non bastò a evitare all'Empoli la retrocessione.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A