Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, i 100 giocatori più costosi per il CIES: Insigne primo italiano

Esultanza-Insigne-Champions-League
© imagephotoagency.it

A guidare la classifica c’è Mbappé, mentre il primo italiano è Insigne che sfiora quota 105 milioni. Diciassette i calciatori provenienti dalla Serie A

L’Osservatorio Calcistico del CIES ha stilato la lista dei cento calciatori con il maggiore valore di mercato nei primi cinque campionati europei. A guidare questa speciale classifica, sfondando il tetto dei 200 milioni di euro, è Kylian Mbappé (218, 5), seguito sul podio da Harry Kane (200,3) e Neymar (197,1). Appena fuori dalla top 5 il primo giocatore della nostra Serie A, mentre per trovare un calciatore italiano bisogna arrivare sino al 25^ posto.

Gli italiani

Tra i 100 giocatori più costosi nei principali campionati europei gli italiani sono cinque. Il primo è Lorenzo Insigne, piazzatosi al 25esimo posto grazie a una valutazione stimata di ben 104,7 milioni di euro. Alle spalle dell’ala del Napoli, grazie anche alla giovanissima età in cui è riuscito a dimostrare il proprio valore, c’è Federico Chiesa (67esimo). È di 71 il numero minimo di milioni che la Fiorentina dovrebbe accettare per acconsentire alla cessione del 21enne figlio d’arte.

Al 72esimo posto c’è invece il laziale Ciro Immobile (69,8 milioni), mentre al 91esimo si piazza Gigio Donnarumma, il più giovane dei calciatori nostrani, il cui valore di mercato raggiunge quota 58,4 milioni di euro. La più grande sorpresa di questa classifica arriva però probabilmente alla 95esima posizione, occupata dal romanista Bryan Cristante. Le sue ultime convincenti prestazioni al fianco di Nzonzi hanno evidentemente fatto lievitare il suo prezzo, che secondo il CIES si attesta attualmente sui 57,2 milioni di euro. Meglio affidarsi a lui in questo momento che a giocatori come Bernardeschi, Verratti, Jorginho o anche al suo compagno di squadra Pellegrini: questo il verdetto estrapolabile dalla classifica dell’Osservatorio.

La Serie A

Includendo anche i cinque italiani, fanno parte della Serie A 17/100 dei giocatori più costosi in Europa. Una cifra poco soddisfacente se considerato che, essendo coinvolti cinque campionati, ognuno di essi dovrebbe avere 20 calciatori a testa, ma molto più appagante se considerate le sole 8 contribuzioni della Ligue 1 o le sole 6 della Germania.

Il più costoso giocatore del nostro campionato è Dybala (sesto a 171,9 milioni), che batte anche il compagno di squadra Cristiano Ronaldo (19esimo a 127,2), comunque sopra la soglia dei cento milioni. Scendendo troviamo Icardi (35esimo a 91,8) e a chiudere la prima metà c’è Cancelo (50esimo a 78,0). Sorprende in positivo un altro romanista come Under (64esimo a 73,9), seguito dai difensori Skriniar (70,2) e Koulibaly (65,2). Nonostante il brutto inizio di stagione rimane alto il valore di Higuain (60,3), seguito da vicino dai vari Allan (58,8), Pjanic (58,6), Kessié (58,3) e Alex Sandro (57,9).

Superfluo notare come la Juventus sia la squadra italiana ad aver contribuito maggiormente con cinque giocatori, mentre a seguire ci sono Milan e Napoli a 3, Inter e Roma a 2 e Fiorentina e Lazio a 1.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di più in Calciomercato